miniatura-presentazione-lollo-no-bordo.jpg

Studio Stagno

Dottori Commercialisti

Lo Studio Stagno nasce il primo gennaio del 1991 dall’inziativa di Paolo Federico Stagno, Dottore Commercialista e Revisore Legale. Da allora lo studio opera nella sua sede della riviera ligure di levante con clienti in tutta la provincia di Genova e fuori regione.

Il nostro obiettivo è prendere per mano il cliente e guidarlo nella selva oscura degli adempimenti e delle trappole fiscali.

Bonus detrazione 110%: come utilizzarla
25 Gen 2021

Negli articoli precedenti abbiamo analizzato quando spetti la detrazione del 110% in base ai lavori svolti....

Bonus detrazione 110%: chi sono i beneficiari?
18 Gen 2021

Il decreto Rilancio ha introdotto una nuova ed importante detrazione per alcuni lavori edili. A determinate...

Bonus detrazione 110%: lavori trainati e trainanti
21 Dic 2020

L’argomento del momento è la detrazione fiscale del 110%. La possibilità di godere di questa detrazione, che...

La donazione di beni
07 Dic 2020

Un fenomeno molto diffuso è la donazione di beni per esempio da parte dei genitori ai figli o dai nonni ai...

Ultimi articoli

Bonus detrazione 110%: come utilizzarla

25 Gen 2021 Fiscalità

Negli articoli precedenti abbiamo analizzato quando spetti la detrazione del 110% in base ai lavori svolti. La domanda che ti starai facendo è...

Bonus detrazione 110%: chi sono i beneficiari?

18 Gen 2021 Fiscalità

Il decreto Rilancio ha introdotto una nuova ed importante detrazione per alcuni lavori edili. A determinate condizioni, infatti, il contribuente può...

Bonus detrazione 110%: lavori trainati e trainanti

21 Dic 2020 Fiscalità

L’argomento del momento è la detrazione fiscale del 110%. La possibilità di godere di questa detrazione, che si recupera in 5 anni, riguarda sia i...

Commercialista

di cosa si occupa?

Il lavoro del dottore commercialista è estremamente vario. Proprio per questo molti studi sono specializzati nel seguire problematiche specifiche. Lo stesso Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti invita i professionisti a specializzarsi e a tal fine ha istituito scuole specifiche di alta formazione. Il commercialista viene spesso visto come “l’uomo delle tasse” ma non è solo questo, è un professionista con una formazione molto ampia che abbraccia diversi campi del diritto e dell’economia. È importante comprendere come il commercialista non sia solamente quello che ti ricorda che devi pagare le tasse bensì è un utilissimo supporto per la tua attività, come molti hanno potuto vedere nella recente emergenza per la pandemia del Covid-19. L’ambito di competenza di un dottore commercialista spazia dal modello 730 fino alla consulenza in materia di grandi operazioni straordinarie quale la fusione di FCA e Peugeot, tutto questo passando attraverso le contabilità e le dichiarazioni fiscali di professionisti, micro, piccole e medie imprese, la redazione di denunce di successione, la redazione di contratti di affitto e cessione di aziende e così via.

Studio Stagno

qualcosa sullo studio

Lo Studio Stagno nasce il primo gennaio del 1991 dall’inziativa di Paolo Federico Stagno, Dottore Commercialista e Revisore Legale. Da allora lo studio opera nella sua sede della riviera ligure di levante con clienti in tutta la provincia di Genova e fuori regione.

Lo studio è specializzato nella consulenza e nella tenuta contabilità di piccole imprese artigianali, commerciali ed industriali, liberi professionisti e clientela privata.

Attualmente lo studio è composto da alcuni liberi professionisti (commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro) e da diversi esperti collaboratori. Proficua e molto apprezzata è la collaborazione con uno dei principali studi notarili di Genova. Un associato di tale studio si reca frequentemente presso la sede dello Studio Stagno per la stipula degli atti richiesti.

Lo studio punta molto alla fidelizzazione della clientela offrendo un servizio personalizzato a seconda delle esigenze di ciascuno. L’obiettivo dello studio è di far pesare il meno possibile la burocrazia e le relative incombenze.

Ci rendiamo conto di essere un “cuscinetto ammortizzatore” fra le norme fiscali complesse e l’attività lavorativa dei contribuenti nostri clienti e cerchiamo dunque di metterli in condizione di perdere meno tempo possibile negli adempimenti burocratici in modo che possano concentrarsi sulla loro attività.

L’ultimo professionista entrato a far parte dello Studio Stagno è il dottor Lorenzo Stagno, figlio del fondatore, che rappresenta un importante e naturale ricambio. Proprio in seguito al suo ingresso in studio è stato deciso di ampliare il raggio di azione tramite la presenza sul web.

Formazione

Uno dei punti di forza dello Studio Stagno è la continua formazione, l’aggiornamento ed il confronto costante con numerosi Colleghi. Questo permette di affrontare qualsiasi argomento e problematica.
Il fondatore dello studio, appassionato velista, si laurea a 23 anni nel 1987 in Economia e Commercio presso l’Università di Genova. Dopo aver adempiuti agli obblighi del servizio militare (ufficio cassa della Marina Militare a La Spezia) e terminato il periodo di pratica presso due prestigiosi studi di Genova, supera l’esame di stato di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e fonda lo Studio Stagno con sede a Sori (Genova).
Il dottor Paolo Federico Stagno punta molto sull’aggiornamento, infatti, oltre a partecipare agli eventi di formazione obbligatoria erogati dall’Ordine dei Dottori Commercialisti, è attualmente membro della commissione di studi dell’Ordine di Genova in ambito di Contenzioso Tributario.
Il dottor Lorenzo Stagno si è laureato nel minor tempo possibile in Economia e Commercio presso l’Università di Genova. Ha successivamente conseguito una laurea in Amministrazione, Finanza e Controllo sempre presso l’Ateneo genovese con una tesi di diritto tributario incentrata sull’applicazione dell’imposta di successione sulle partecipazioni sociali. Tale corso di laurea è focalizzato su tematiche fondamentali per l’attività professionale quali il diritto commerciale, la contabilità, le operazioni straordinarie e ovviamente il diritto tributario.

Image
Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
MEF Revisione Legale

Servizi

Apertura partita Iva, contabilità e dichiarazioni

Per piccole aziende (ditte individuali e società) e professionisti. Attività di assistenza fiscale e contabile necessaria per ogni contribuente dotato di partita Iva.

Dichiarazioni fiscali per persone fisiche

Redazione e presentazione del Modello 730 o Unico e delle dichiarazioni IMU, con i relativi pagamenti.

Pianificazione fiscale per gestione immobili

Lo studio si occupa di redigere e registrare contratti di locazione abitativi e commerciali per tuo conto. Consulenza professionale e guida in tutti i casi.

Pianificazione successoria

Assistenza se desideri disporre dei tuoi beni mortis causa. Ti verranno presentate le varie alternative possibili tra testamento (olografo o da notaio), donazioni, operazioni straordinarie.

Operazioni straordinarie

Le operazioni straordinarie come conferimenti, fusioni e scissioni possono essere utili anche per società di piccole e piccolissime dimensioni.

Mettiti in contatto