Davide Berti

Sono un giovane e determinato consulente finanziario con una grande passione per gli investimenti. Proprio grazie a quest'ultima ho deciso di iniziare questo progetto in rete. Il mio obiettivo è aumentare la consapevolezza finanziaria dei miei clienti, lettori e ascoltatori. 

Fare ciò migliora enormemente la qualità e la percezione del mio lavoro. Pochi ma essenziali concetti possono migliorare sensibilmente il tuo futuro finanziario. È importante metterli in pratica.

A seguire trovi qualcosa di più su di me, una breve storia, la mia formazione, le mie certificazioni e le mie collaborazioni.

About Me

Dopo essermi laureato ho conseguito la certificazione per esercitare la professione di consulente finanziario. Il mio lavoro consiste nell’ottimizzare le scelte di finanza personale dei miei clienti e gestire i loro capitali.

Nella vita sono sempre stato e sono attento al particolare e ciò influenza notevolmente anche il mio lavoro. Ritengo che in finanza la tecnologia sia assolutamente necessaria. Nella creazione e pianificazione dei portafogli di investimento per miei clienti infatti, mi avvalgo sempre dell'utilizzo di programmi statistici al fine di ottimizzare i risultati sul lungo termine, unico modo per avere buoni guadagni e rischi bassi.

Sono convinto che l’ascolto sia la chiave per cogliere e comprendere veramente quali siano i reali bisogni di chi desidera investire; La corretta scelta del rapporto rischio/rendimento per un cliente è assolutamente fondamentale nel mio lavoro.

Formazione

Università

Ho conseguito una laurea in Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Genova.

Nello stesso periodo ho sostenuto tutti gli esami necessari alla laurea in Economia e Commercio a indirizzo finanziario, unico studente in tutta la mia l'università ad aver seguito e concluso due percorsi di laurea contemporaneamente.

Attualmente sono laureando per un'ulteriore laurea in Amministrazione, Finanza e Controllo per poter approfondire maggiormente l'analisi dei bilanci societari, centrale nel mio lavoro. Il percorso formativo scelto, da Analista Finanziario, è il più complesso.

Nel prossimo futuro sosterrò il "final" dell'esame CIIA (certified international investment analyst), uno dei più alti riconoscimenti a livello internazionale dal punto di vista di analisi societaria, in quanto ho già sostenuto il "foundation".

Di seguito gli esami che ho sostenuto e che ritengo caratterizzanti e specialistici nel mio ambito lavorativo: microeconomia, macroeconomia, politica economica e finanza, economia delle aziende di credito, diritto bancario, econometria.

Iscrizioni

Iscritto all'OCF, Organismo dei Consulenti Finanziari, come consulente finanziario abilitato all'offerta fuori sede, delibera iscrizione N° 983.

Registrato all'IVASS come intermediario assicurativo e riassicurativo. Iscrizione N° E000631515.

Corsi di aggiornamento

Seguo frequentemente corsi di aggiornamento sia per ampliare le mie conoscenze sia per specializzarle. Ad esempio, nel 2019 ho partecipato a 34 corsi formativi.

Collaborazioni

Oltre ai corsi di aggiornamento più specifici collaboro attivamente con varie case gestionali partecipando a corsi, webinar, call ed incontri. Di seguito alcune delle case di investimento con cui compongo i portafogli:

0
Corsi Formativi nel 2019
COMGEST
COLUMBIA
BLACKROCK
AMUNDI
PICTET
MORGAN STANLEY
VANGUARD
J.P.MORGAN
ISHARES
FRANKLIN
FIDELTY
DWS