Strumenti per la finanza
In questa sezione trovi una raccolta di strumenti utili sia a scopo didattico che a scopo pratico preventivo per comprendere meglio le tue possibilità. Mi raccomando: utilizza questi strumenti sempre e solo a titolo indicativo, i risultati rappresentano sempre stime, che, al di là della precisione, dipendono fortemente dalla tua situazione complessiva. Per analizzare la tua situazione con più precisione affidati sempre ad un professionista del settore.
Calcolatore di rendimento per obbligazioni e BTP
Il calcolatore permette di calcolare: il rendimento (assoluto, percentuale, percentuale annuo) al netto delle tasse; il capitale finale; il tempo residuo e l'eventuale credito d'imposta maturato; per un investimento in un'obbligazione o in un titolo di Stato (BTP, BOT, CTZ, CCT) con cedola fissata e in corso secco.
Calcolatore di interesse composto
Il calcolatore permette di stimare il capitale finale ottenuto dall'accumularsi degli interessi nel corso degli anni partendo da un capitale iniziale, aggiungendo eventualmente una cifra mensile o annuale in un certo periodo di tempo dato un certo tasso di interessi.
Interesse semplice vs. interesse composto
Questo strumento didattico ti permette di percepire numericamente la grande differenza tra l'interesse semplice e l'interesse composto. Usare il calcolatore è molto semplice. Inserisci il capitale, il periodo ti tempo in anni e il tasso di interesse e premi il pulsante calcola. Dopo un anno l'interesse semplice e l'interesse composto sono uguali, dopo due, tre, quattro, differiscono di poco, ma dopo 10 anni sono già incredibilmente distanti tra loro.