Il podcast su come gestire un’eredità
Hai ereditato dei beni o hai paura di non essere pronto nel momento in cui dovesse succedere? Sei capitato nel posto che fa per te: ora devi solo prendere le cuffie e metterti comodo. Con cinque brevi episodi miro a fornirti tutte le informazioni di base per affrontare il più lucidamente possibile una situazione molto delicata.
Gli episodi del podcast
Episodio 1: Introduzione al podcast
Una breve introduzione per capire quanto il momento in cui si eredita sia una fase delicata sia da un punto di vista emotivo che da un punto di vista di scelte di gestione e allocazione dei beni di cui si entra in possesso.
Episodio 2: Perché la finanza ti cambierà la vita
Il mondo cambia sempre più veloce e sempre più spesso anche di generazione in generazione non si ha il tempo di adattarsi a questi cambiamenti. Le idee e le abitudini finanziarie dei nostri nonni e dei nostri genitori non sono più sostenibili e troppo spesso rimaniamo in balia di ciò che ci circonda senza avere neanche idea di cosa non funzioni. Scopriamo insieme perché un approccio alla finanza aggiornato coi tempi ti cambierà la vita.
Episodio 3: I primi passaggi da seguire
Dopo una prima fase più difficile arriva il momento di capire con precisione che tipologia di beni o attività ho ricevuto o potrei ricevere. I primi passaggi sono fondamentali per avere una visione chiara e lucida di ciò che è accaduto e delle scelte che avrà senso fare.
Episodio 4: Le redditività di un patrimonio
Può essere che il patrimonio ricevuto in eredità già godesse di una rivalutazione del tempo e/o della generazione di una rendita. Questo non significa che tale organizzazione fosse la migliore possibile per quella tipologia di patrimonio. Capire quale sia la scelta più sensata per la redditività netta del proprio patrimonio porta ad ottenere il massimo rendimento con il minimo sforzo.
Episodio 5: Le riflessioni finali
Concludiamo questo breve percorso ripercorrendo i passaggi chiave per affrontare una situazione così delicata e importante per la propria vita. Per qualunque dubbio io ci sono e puoi seguirmi sulle altre piattaforme!