Migliori e peggiori azioni. La settimana sui mercati – 02/11/2024

Benvenuto all'appuntamento settimanale in cui vediamo come sono andati i principali indici e quali sono stati i migliori titoli e i peggiori dell' ultima settimana di ottobre 2024.

Prima di affrontare nel dettaglio questi sviluppi, diamo uno sguardo all'andamento dei principali indici nella seduta di ieri.

Le performance dei mercati finanziari principali

🇺🇸 S&P500: -1,35% 

🇺🇸 NASDAQ: -1,51% 

🇮🇹 FTSE MIB: -0,29%

🇪🇺 € STOXX 600: -1,52%

🇨🇳 SZSE COMPONENT: -1,55%

🇮🇳 NIFTY 50: +0,51%

🇯🇵 NIKKEI 225: +0,25%

💵 EUR/USD: +0,37%

🥇 ORO: +0,04%

La stagione degli utili per il terzo trimestre delle aziende dell'S&P 500 è ben avviata e finora i risultati sono stati relativamente contrastanti.  Aziende come Microsoft e Apple hanno fornito previsioni leggermente inferiori alle aspettative degli analisti, mentre altre come Meta hanno parlato di un aumento della spesa per l'intelligenza artificiale (AI), preoccupando gli investitori che ciò possa influire negativamente sui margini di profitto. Ciò ha avuto un impatto sulla perfomance di Wall Street con l'S&P 500 che ha chiuso a -1,35% mentre il Nasdaq, anch'esso negativo, ha chiuso con un -1,51%.

In Europa, la borsa di Milano ha chiuso in leggero calo con l’indice FTSE MIB a -0,29%, a fronte di un EuroStoxx 600 che ha registrato un importante calo dell'1,52%.

In Asia, si è registrato un calo significativo in Cina, con l'indice SZSE Component a -1,55%. Positivo invece l'indice Nifty 50 in India, guadagnando +0,51%, ed il Nikkei 225 in Giappone con un +0,25%.

Sul fronte valutario, l'EUR/USD ha registrato un aumento dello 0,37%, mentre il prezzo dell'oro si è avvicinato alla soglia di 2.750 $ l'oncia, chiudendo la settimana con un guadagno dello 0,04%.

Top titoli della settimana

🇮🇹 Italia - Unicredit: +4,91%

L'istituto di credito con sede a Milano domina il listino delle blue chip, raggiungendo un nuovo massimo a 52 settimane. A trainare il titolo è la promozione del rating a BBB+ da parte di Fitch, con outlook positivo. A rafforzare il sentiment sul mercato, la banca ha acquistato oltre 4,9 milioni di azioni proprie per circa 197 milioni di euro, portando il totale del buyback 2024 a 27,9 milioni di azioni, pari all’1,71% del capitale sociale.

🇺🇸 Stati Uniti - Cadence: +9,63%

Cadence Design Systems, multinazionale americana nel settore della tecnologia e del software computazionale, ha registrato un importante balzo in avanti sui mercati dopo aver riportato utili del terzo trimestre superiori alle aspettative e aver rivisto al rialzo le previsioni per l’intero anno. L'utile per azione rettificato è stato di 1,64 dollari, superando il consenso di 1,44 dollari, mentre i ricavi hanno raggiunto 1,22 miliardi di dollari, rispetto agli 1,18 miliardi attesi, con una crescita annua del 19%.

🇮🇳  Asia - Larsen&Toubro: +9,02%

Le azioni del principale gruppo di costruzioni e ingegneria indiano sono aumentate hanno visto un importante rialzo nella giornata di giovedì 31 ottobre 2024. L'aumento del prezzo delle azioni di L&T è avvenuto dopo che la società ha riportato risultati positivi per il trimestre che hanno soddisfatto le aspettative del mercato.

L'utile netto è aumentato del 5,4% su base annua, raggiungendo 3.395,3 crore Rs (circa 406,70 milioni USD) nel trimestre di settembre dell'anno fiscale 2025, rispetto ai 3.223 crore Rs (circa 384,30 milioni USD) del trimestre di settembre dell'anno fiscale 2024.

Flop titoli della settimana

🇮🇹 Italia - Campari: -19,86%

Settimana difficile per Campari, con il titolo in forte ribasso ai minimi dal 2020. I risultati del terzo trimestre hanno deluso, registrando utili in calo e vendite nette inferiori alle attese, a causa di inflazione, maltempo e scarsa fiducia dei consumatori. Rivista la guidance al ribasso e tagliati i target price dagli analisti.

Campari ha annunciato l'avvio di una riorganizzazione interna e un programma di buyback, e prevede di nominare un nuovo CEO entro metà 2025.

🇺🇸 Stati Uniti - AMD: -9,20%

Le azioni di Advanced Micro Devices (AMD) sono in calo dopo che le previsioni di guadagno dell'azienda di chip non hanno soddisfatto le aspettative degli investitori. La società ha battuto le stime degli analisti per quanto riguarda i ricavi del terzo trimestre, puntando su una forte domanda per i suoi chip per data center AI registrando un fatturato di 6,82 miliardi di dollari per il terzo trimestre, rispetto alla stima media degli analisti di 6,71 miliardi di dollari

Nonostante ciò il titolo è crollato in borsa dato che l’azienda ha previsto un fatturato leggermente inferiore al previsto per il trimestre di dicembre, in quanto i vincoli della catena di approvvigionamento ostacolano la sua capacità di soddisfare la forte domanda di chip AI, mentre il mercato dei PC cresce più lentamente di quanto previsto da alcuni investitori.

🇯🇵 Asia - Hitachi: -8,27%

Hitachi, società che fornisce sistemi e servizi digitali, energia verde e mobilità, oltre a soluzioni industriali connettive in Giappone e a livello internazionale, è crollata sulla Borsa di Tokyo dopo la pubblicazione della trimestrale. Sebbene i ricavi di 2.33 T ‬‬di yen giapponesi (circa 15,61 miliardi di dollari.) siano stati leggermente superiori alle previsioni degli analisti di 2.25 T di yen, gli utili hanno registrato un netto calo, mancando le stime del 24% e attestandosi a 25,42 yen per azione (circa 0,17 dollari).

La settimana che verrà

Il 5 novembre rappresenterà senza dubbio l'evento chiave su cui si concentreranno i mercati, con gli americani che si recheranno alle urne per le elezioni presidenziali al termine di un intenso ciclo elettorale che ha dominato l'attenzione dei mercati per mesi. Da segnalare poi l'incontro della Federal Reserve di giovedì in cui fornirà ulteriori indicazioni sul futuro dei tassi di interesse durante la sua riunione di politica monetaria.

Nel frattempo, continua la stagione delle trimestrali: Berkshire Hathaway riporterà i risultati lunedì, Ferrari martedì e Novo Nordisk mercoledì.

Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o domanda e noi ci sentiamo, come sempre, all’aggiornamento di domani.

 

Hai dubbi sull'efficienza o la pianificazione del tuo portafoglio di investimenti? Clicca qui e compila il modulo!

Davide Berti, consulente finanziario

Se vuoi rimanere aggiornato sui contenuti finanziari in tempo reale seguimi sulla mia pagina instagram!

 

Mission

In un mondo basato sulle dinamiche economiche, dove troppo spesso le conoscenze finanziarie sono limitate o assenti, verificare la professionalità di un consulente è necessario quanto difficile. Per questo affianco al mio lavoro questo progetto di consapevolizzazione.

Mission

In un mondo basato sulle dinamiche economiche, dove troppo spesso le conoscenze finanziarie sono limitate o assenti, verificare la professionalità di un consulente è necessario quanto difficile. Per questo affianco al mio lavoro questo progetto di consapevolizzazione.