Migliori e peggiori azioni. La settimana sui mercati – 05/10/2024

Benvenuto all'appuntamento settimanale in cui vediamo come sono andati i principali indici e quali sono stati i migliori titoli e i peggiori della prima settimana di Ottobre 2024.

Performance dei mercati finanziari

Le performance dei principali mercati finanziari di questa settimana sono state le seguenti:

-          S&P500: -0,22%

-          NASDAQ: +0,10%

-          FTSEMIB: -3,26%

-          € STOXX 600: -1,80%

-          SZSE COMPONENT: +10,67%

-          NIFTY 50: -4,45%

-          NIKKEI 225: -3,05%

-          EUR/USD: -1,68%

-          ORO: +0,19%

I mercati azionari europei chiudono in rosso, influenzati dall'intensificarsi delle tensioni geopolitiche in Medio Oriente e dall'impennata dei prezzi del petrolio. Il colpo di coda dell'ultima seduta della settimana non basta al Vecchio Continente: l'Euro STOXX 600 segna un -1,80%, con Milano che risulta la peggiore tra le piazze principali (-3,26%).

La peggiore performance rispetto a venerdì scorso è quella di Piazza Affari. Oltre alle questioni geopolitiche, a pesare sono state anche le dichiarazioni del ministro dell'Economia, GiancarloGiorgetti, che ha annunciato nuove tasse sui profitti delle grandi società.

Seduta contrastata a New York, dove gli indici americani hanno chiuso la settimana vicino alla parità: l'S&P 500 ha segnato un -0,22%, mentre il NASDAQ ha registrato un lieve rialzo del +0,10%.

In Asia, sia il Giappone, con il Nikkei 225 in calo del -3,05%, che l'India, con il Nifty 50 a -4,45%, hanno chiuso in negativo. Prosegue invece il recupero della borsa cinese, con l'indice SZSE Component che ha registrato un notevole balzo del +10,67%.

Sul fronte valutario, l'EUR/USD ha subito un calo del -1,68%. L'oro è rimasto stabile, segnando un +0,19%.


Top titoli della settimana

🇮🇹 Italia – Tenaris: +5,05%

Il maggior produttore e fornitore a livello globale di tubi e servizi per l'esplorazione e la produzione di petrolio e gas beneficia del rialzo del petrolio e vola in borsa proseguendo la fase di rialzo di questi ultimi mesi. 

L’oro nero si prepara ad archiviare la migliore settimana da oltre un anno in scia alle tensioni tra Israele e Iran. Non è un caso che insieme a Tenaris a condividere il podio sul Ftse Mib ci sono Saipem ed Eni. 

🇺🇸 Stati Uniti - Vistra Energy: +11,10% 

Il fornitore di elettricità con sede in Texas ha cavalcato un'ondata di entusiasmo riguardo all'uso della capacità nucleare per alimentare processi di intelligenza artificiale (AI) ad alta intensità energetica. Queste notizie hanno permesso a Vistra di superare Nvidia (NVDA) come il titolo con le migliori performance nell'S&P 500 nel 2024, con un incredibile aumento del 263% dall'inizio dell'anno.

🇨🇳 Asia - Meituan: +29,65%     

Gli annunci del pesante stimolo economico che Pechino sta pianificando hanno spinto a rialzo tutte le grandi società del listino cinese. A beneficarne sono le società che avevano sofferto di più in questi ultimi anni, su tutte Meituan.

La piattaforma di shopping cinese per prodotti di consumo e servizi era in ribasso di oltre il 75% dai massimi del febbraio 2021.

Flop titoli della settimana

🇮🇹 Italia - Stellantis: -16,70% 

Il gruppo guidato dal CEO Carlos Tavares sta attraversando una fase particolarmente difficile, influenzata dalla crisi che sta colpendo l'intero settore automobilistico europeo. 

Lunedì, Stellantis ha rilasciato un profit warning rivendendo a ribasso la guidance sui risultati del 2024. La notizia ha avuto un effetto valanga sulla fiducia degli investitori facendo arrivare a perdere quasi il 15% al titolo nella stessa seduta. 

Da allora, l'azienda è stata oggetto di numerosi declassamenti, con riduzioni del prezzo obiettivo e delle stime da parte degli analisti.

🇺🇸 Stati Uniti – Nike: -8,04%

Il titolo è sceso di oltre il 6% mercoledì dopo che l'azienda ha riportato ricavi nel primo trimestre fiscale inferiori alle stime e ha ritirato le previsioni per l'anno in corso a causa di un cambio alla guida. L'azienda continua, infatti, a fare i conti con vendite in calo a fronte di una crescente concorrenza.

Il gigante delle scarpe ha registrato un utile per azione di $0,70 nel primo trimestre, superiore alla stima di Wall Street di $0,52, ma in calo del 26% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. 

Quello che non è piaciuto al mercato è che Nike prevede che i ricavi scenderanno in un intervallo compreso tra l'8% e il 10% per il trimestre attuale, un risultato più debole rispetto alle iniziali aspettative di Wall Street di un calo del 6,7%.

🇮🇳 Asia – Reliance: -9,15%

La più grande compagnia privata indiana crolla dai massimi e segna una delle peggiori performance da inizio anno. Gli esperti di mercato sono dell'opinione che le tensioni in Medio Oriente, l'aumento dei prezzi del petrolio e l'apertura dell'economia cinese con le sue politiche di allentamento monetario abbiano indirizzato gli investitori istituzionali esteri verso la Cina facendo parte lustro al colosso indiano.

La settimana che verrà

Dalla prossima settimana, i risultati trimestrali torneranno sotto i riflettori. Martedì sarà PepsiCo ad aprire la stagione, seguita venerdì dalle grandi banche della finanza: JPMorgan Chase, BlackRock e Wells Fargo.

Sul fronte macroeconomico, mercoledì verranno pubblicati i verbali dell'ultima riunione della Fed; giovedì sarà la volta dei dati sui prezzi al consumo negli Stati Uniti, mentre venerdì toccherà ai prezzi alla produzione e all'indice preliminare di fiducia dei consumatori.

In un contesto macroeconomico relativamente positivo, caratterizzato da dati favorevoli e tassi d'interesse stabili, la geopolitica resta al centro dell'attenzione, con la crisi in Medio Oriente e la guerra in Ucraina.

Da segnalare che lunedì sarà il Columbus Day/Indigenous Peoples' Day, e il mercato obbligazionarioamericano resterà chiuso, mentre quello azionario sarà regolarmente aperto. Sul fronte asiatico, Shanghai Stock Exchange riaprirà martedì dopo la pausa per la Golden Week.

Ti aspetto all'appuntamento editoriale di lunedì e resto a disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.

Davide Berti

Mission

In un mondo basato sulle dinamiche economiche, dove troppo spesso le conoscenze finanziarie sono limitate o assenti, verificare la professionalità di un consulente è necessario quanto difficile. Per questo affianco al mio lavoro questo progetto di consapevolizzazione.

Mission

In un mondo basato sulle dinamiche economiche, dove troppo spesso le conoscenze finanziarie sono limitate o assenti, verificare la professionalità di un consulente è necessario quanto difficile. Per questo affianco al mio lavoro questo progetto di consapevolizzazione.