Migliori e peggiori azioni. La settimana sui mercati – 19/10/2024

Benvenuto all'appuntamento settimanale in cui vediamo come sono andati i principali indici e quali sono stati i migliori titoli e i peggiori della terza settimana di ottobre 2024.

Prima di affrontare nel dettaglio questi sviluppi, diamo uno sguardo all'andamento dei principali indici nella seduta di ieri.

Le performance dei mercati finanziari principali

🇺🇸 S&P500: +0.85% 

🇺🇸 NASDAQ: +0,79%

🇮🇹 FTSE MIB: +2,61%

🇪🇺 € STOXX 600: +0,57%

🇨🇳 SZSE COMPONENT: +2,95%

🇮🇳 NIFTY 50: -0,44%

🇯🇵 NIKKEI 225: -1,56%

💵 EUR/USD: -0,63%

🥇 ORO: +2,24%

Ancora una settimana all’insegna degli acquisti per i listini globali, trainati dai nuovi record messi a segno da Wall Street: S&P 500 (+0,85%) ed il Nasdaq (+0,79%).

Nel Vecchio continente (EuroStoxx: +0,57%) la borsa di Milano (+2,61%) è stata tra le migliori con l’indice Ftse Mib che riaggancia la soglia dei 35mila punti. Il Dax (Germania) e il Cac40 (Francia) hanno segnato rispettivamente un rialzo dell'1,5% e del 0,5%.

In Europa è stata senza dubbio la settimana della riunione della BCE. Giovedì, in ‘trasferta’ in Slovenia, il consiglio direttivo guidato da Christine Lagarde ha deciso di tagliare nuovamente i tassi di interesse di 25 punti base (si tratta del terzo taglio del 2024).

Prosegue anche la stagione degli utili a Wall Street. In settimana sotto i riflettori i conti di alcune banche, come Goldman Sachs e Morgan Stanley, ma anche quelli di Netflix.

In Asia, bene la Cina (+2,95%), la cui performance è strettamente legata all'ampio pacchetto di stimoli economici volti a rilanciare l'economia in rallentamento del Paese. Negative invece Tokyo (-1,56%) e Mumbai (-0,44%).

Da segnalare il nuovo record dell'oro che chiudendo la settimana a +2,24 supera soglia 2.700 $ l'oncia.

Top titoli della settimana

🇮🇹 Italia - Iveco Group: +8,44%

La società specializzata nella produzione di veicoli commerciali e per la difesa beneficia della notizia della nascita della joint venture tra Leonardo e la tedesca Rheinmetall. Non è ancora stato definito il ruolo che avrà Iveco Defence Vehicle ma quello che è certo è che potrà sicuramente dare un contributo significativo.

🇺🇸 Stati Uniti - Blackstone: +12,62%

Le azioni di Blackstone, una delle più grandi società finanziarie del mondo, balzano a rialzo a seguito della pubblicazione dei risultati trimestrali. I numeri hanno superato le aspettative degli analisti nel terzo trimestre, con un utile per azione rettificato di $1,01 contro una stima di $0,98 e ricavi di $3,66 miliardi, ben oltre le previsioni di $2,68 miliardi. Gli asset in gestione sono saliti a $1,01 trilioni, con un incremento del 6% su base annua, mentre gli asset che generano commissioni sono cresciuti del 4% a $734,5 miliardi.

🇨🇳 Asia - SMIC: +18,63%

Semiconductor Manufacturing International Corporation, una delle più grandi aziende di settore della Cina continentale, scatta al rialzo nella giornata di venerdì dopo i nuovi annunci di Pechino di fornire un ulteriore supporto per stimolare la ripresa del settore. La società che rifornisce aziende come Qualcomm, Broadcom e Texas Instruments con questa performance si riavvicina ai massimi ad un anno.

Flop titoli della settimana

🇮🇹 Italia - Saipem: -1,94%

Saipem ha registrato la peggior performance della settimana sul FTSE MIB, in scia al crollo del prezzo del petrolio (WTI sotto quota 72$ al barile). La debolezza del settore energetico, con Eni e Tenaris anch'esse in calo, è stata alimentata dal taglio delle stime di domanda globale da parte dell'OPEC e dell'AIE. Le importazioni di greggio dalla Cina, diminuite del 3% su base annua, hanno ulteriormente aggravato il sentiment negativo, riflettendo una ripresa economica più lenta del previsto.

🇺🇸 Stati Uniti - KLA Corp: -15,58%

KLA Corp, leader nella fornitura di apparecchiature per il controllo e la gestione della qualità nella produzione di semiconduttori, sono crollate a seguito della vendita diffusa nel settore. Questo movimento è stato innescato dalla pubblicazione dei risultati del terzo trimestre di ASML Holdings. I risultati e le previsioni deludenti di ASML hanno sollevato preoccupazioni in tutto il settore.

🇯🇵 Asia - Tokyo Electron: -8,27%

Discorso analogo per il gigante dei semiconduttori giapponese, specializzato nell'attrezzatura per la produzione di chip. Il titolo crolla in scia con i timori, alimentati dalla deludente trimestrale di ASML, di una domanda più debole del previsto. Il titolo con questo calo si riavvicina ai minimi da inizio anno evidenziando il protrarsi delle difficoltà.

La settimana che verrà

La prossima settimana il calendario economico è leggero, quindi l'attenzione sarà rivolta ai risultati del terzo trimestre, che finora sono stati positivi.

In particolare, focus sui numeri di Tesla, che verranno pubblicati nella giornata di mercoledì insieme a Coca Cola, AT&T, IBM e Boeing.

Da segnalare anche l’avvio della stagione degli utili a Piazza Affari con le trimestrali delle due big del comparto oil (Eni e Saipem).

Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o domanda e noi ci sentiamo, come sempre, all’aggiornamento di domani.

 

Hai dubbi sull'efficienza o la pianificazione del tuo portafoglio di investimenti? Clicca qui e compila il modulo!

Davide Berti, consulente finanziario

Se vuoi rimanere aggiornato sui contenuti finanziari in tempo reale seguimi sulla mia pagina instagram!

Mission

In un mondo basato sulle dinamiche economiche, dove troppo spesso le conoscenze finanziarie sono limitate o assenti, verificare la professionalità di un consulente è necessario quanto difficile. Per questo affianco al mio lavoro questo progetto di consapevolizzazione.

Mission

In un mondo basato sulle dinamiche economiche, dove troppo spesso le conoscenze finanziarie sono limitate o assenti, verificare la professionalità di un consulente è necessario quanto difficile. Per questo affianco al mio lavoro questo progetto di consapevolizzazione.