Benvenuto all'appuntamento settimanale in cui vediamo come sono andati i principali indici e quali sono stati i migliori titoli e i peggiori della quarta settimana di ottobre 2024.
Prima di affrontare nel dettaglio questi sviluppi, diamo uno sguardo all'andamento dei principali indici nella seduta di ieri.
Le performance dei mercati finanziari principali
🇺🇸 S&P500: -0.96%
🇺🇸 NASDAQ: +0,16%
🇮🇹 FTSE MIB: -1,22%
🇪🇺 € STOXX 600: -1,18%
🇨🇳 SZSE COMPONENT: +2,53%
🇮🇳 NIFTY 50: -2,71%
🇯🇵 NIKKEI 225: -2,80%
💵 EUR/USD: -0,67%
🥇 ORO: +0,90%
Le principali piazzi finanziarie chiudono questa settimana in rosso.
Male il comparto azionario europeo (-1,18%): il FTSE MIB italiano ha perso l'1,22%, il CAC 40 francese è sceso dell'1,52% e il DAX tedesco ha registrato una flessione dello 0,99%.
L'attività economica nell'area euro è rimasta in territorio di contrazione in ottobre, poiché i nuovi ordini hanno continuato a diminuire, ha dichiarato S&P Global. Una stima preliminare dell'indice composito dei direttori degli acquisti (PMI), che combina l'attività nei settori manifatturiero e dei servizi, ha registrato un valore di 49,7 in ottobre, rispetto a 49,6 in settembre.
Negli USA in negativo l'S&P 500 (-0,96%), leggermente positivo il Nasdaq (0,16%). Dal momento che non ci sono state grande news sul fronte macroeconomico e l'attenzione è stata rivolta principalmente alla stagione delle trimestrali e le persistenti tensioni geopolitiche.
Sul fronte asiatico bene la Cina: +2,53% mentre chiudono in territorio ampiamente negativo India (-2,71%) ed il Giappone (-2,80%).
Sul fronte valutario da segnalare la flessione dello 0,67% nel cambio euro-dollaro.
Oro che chiude la settimana a +0,90% vicino alla soglia dei 2.750 $ l'oncia.
Top titoli della settimana
🇮🇹 Italia - Saipem: +9,22%
Saipem in rialzo dopo la pubblicazione dei conti trimestrali. In decisa accelerazione l'utile netto che è stato pari a 206 milioni di euro, rispetto ai 79 milioni di euro dello stesso periodo del 2023. La società che realizza grandi progetti nei settori dell'energia e delle infrastrutture in scia ai dati comunicati e delle prospettive sul trimestre in corso, ha poi migliorato la guidance per il 2024. Nel dettaglio i ricavi sono attesi oltre i 14 miliardi di euro, l’Ebitda superiore agli 1,3 miliardi di euro. Titolo ai massimi da luglio.
🇺🇸 Stati Uniti - Tesla: +22,00%
Forti rialzi per le azioni della società guidata da Elon Musk nella giornata di giovedì a seguito della pubblicazione della trimestrale, miglior guadagno giornaliero dal 2013. Il colosso delle auto elettriche sorprende gli analisti con un utile trimestrale di 2,17 miliardi di dollari, nonostante i tagli ai prezzi. Musk prevede una crescita delle consegne del 20-30% nel 2025 e promette un modello economico da meno di 30 mila dollari.
🇮🇳 Asia - HDFC Bank: +3,66%
Le azioni di HDFC Bank, la più grande banca del settore privato dell'India per asset, testano i massimi all-time dopo la pubblicazione dei risultati trimestrali migliori del previsto per il periodo luglio-settembre. Diversi analisti hanno rivisto al rialzo il target di prezzo con un potenziale di crescita vicino al 25% entro ottobre 2025. Secondo gli analisti di Bernstein, i risultati del secondo trimestre hanno mostrato una resilienza simile a quella pre-Covid, con margini stabili e costi del credito migliorati.
Flop titoli della settimana
🇮🇹 Italia - Banca Monte dei Paschi di Siena: -6,76%
Male il comparto bancario questa settimana, MPS la più sottotono. La banca è appesantita dalla notizia secondo cui Barclays ha azzerato la propria partecipazione aggregata nel capitale dell’istituto senese, suscitando preoccupazioni tra gli investitori. Sul fronte speculativo, le azioni MPS hanno subito un duro colpo dopo la smentita di Leonardo Maria Del Vecchio riguardo un possibile interesse a entrare nel capitale della banca, ridimensionando così le aspettative di un salvataggio.
🇺🇸 Stati Uniti - Newmont Corporation: -15,97%
Trimestrale in chiaroscuro per il gigante del mining dell'oro. Nonostante l'utile netto sia aumentato di quasi sei volte, raggiungendo i 922 milioni di dollari, l'impennata non è stata sufficiente a compensare le preoccupazioni sui costi in aumento. L'utile per azione rettificato si è attestato a 0,81 dollari, al di sotto delle aspettative.
Entrando nel quarto trimestre, Newmont punta ancora a raggiungere il target annuale di 1,8 milioni di once. L'obiettivo è riportare i costi sotto controllo, sfruttando al contempo i forti prezzi dell'oro. Con vendite strategiche di asset in programma e un approccio aggressivo alla restituzione di capitale agli azionisti.
🇨🇳 Asia - Baidu -6,70%
Baidu, una delle principali aziende tecnologiche cinesi nota per il predominio in ricerca online, intelligenza artificiale e guida autonoma, sono scese in seguito a un più ampio sell-off innescato dai timori riguardo la debolezza dell’economia cinese (nonostante i tentativi del governo di stimolare la crescita con aggiustamenti monetari).
La riduzione dei tassi di interesse da parte della banca centrale è stata interpretata come un segnale di preoccupazione per il rallentamento economico, deludendo le aspettative di un pacchetto di stimoli più consistente.
Baidu, operante in settori sensibili alla crescita come pubblicità digitale e cloud computing, potrebbe subire un calo della domanda in un contesto di rallentamento economico.
La settimana che verrà
La stagione delle trimestrali entra nel vivo: cinque delle aziende del gruppo "Magnificent Seven" di megacap presenteranno i risultati trimestrali la prossima settimana: Alphabet, la società madre di Google, Microsoft, Meta, Apple e Amazon.
In Italia occhi puntati su giovedì con le trimestrali di Stellantis ed Intesa Sanpaolo.
Sul fronte macroeconomico l'Eurozona riceverà i dati preliminari sul PIL del terzo trimestre, che potrebbero fornire un quadro più chiaro sulla salute dell'economia. Mentre negli USA si attendono i dati sull'inflazione PCE e il rapporto sui posti di lavoro non agricoli per ottobre.
In Asia, l'incontro della Bank of Japan è l'evento principale della settimana per comprendere l'indirizzo della politica monetaria di Tokyo.
Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o domanda e noi ci sentiamo, come sempre, all’aggiornamento di domani.
{loadmoduleid