CATL, il principale produttore mondiale di batterie per veicoli elettrici, ha fatto il suo ingresso alla Borsa di Hong Kong con un'IPO da 4,6 miliardi di dollari, la più grande del 2025.
Prima di affrontare nel dettaglio questi sviluppi, diamo uno sguardo all'andamento dei principali indici nella seduta di ieri.
Le performance dei mercati finanziari principali
🇺🇸 S&P500: +0,09%
🇺🇸 NASDAQ: +0,02%
🇮🇹 FTSE MIB: -1,20%
🇪🇺 € STOXX 600: +0,13%
🇨🇳 SZSE COMPONENT: +0,72%
🇮🇳 NIFTY 50: -0,38%
🇯🇵 NIKKEI 225: -0,02%
💵 EUR/USD: +0,13%
🥇 ORO: -0,51%
Il produttore di batterie Tesla vola al debutto a Hong Kong
Il colosso cinese delle batterie Contemporary Amperex Technology Co Limited (CATL) ha completato un'offerta pubblica iniziale (IPO) da 4,6 miliardi di dollari alla Borsa di Hong Kong, la più grande del 2025. Gli investitori hanno risposto con entusiasmo all'operazione: le azioni hanno registrato un balzo fino al 18% nel giorno del debutto, attestandosi a 308 dollari di Hong Kong rispetto al prezzo iniziale di offerta di 263 dollari HK, dopo aver toccato un massimo intraday di 311,40 HK$.
Secondo quanto dichiarato nei documenti di quotazione, il 90% dei fondi raccolti sarà destinato alla costruzione del nuovo stabilimento in Ungheria, un investimento strategico per rafforzare la presenza dell'azienda in Europa. L'espansione europea rappresenta una mossa chiave per la crescita futura: CATL ha già un impianto in Germania, operativo dal 2023, e ha annunciato una partnership con Stellantis per costruire uno stabilimento da 4,3 miliardi di dollari in Spagna.
Gli analisti di mercato sottolineano che mentre la crescita in Cina rallenterà nei prossimi anni a causa dell'alta penetrazione già raggiunta, l'Europa offre ancora ampio margine di sviluppo con una penetrazione delle vendite di veicoli elettrici limitata al 20-25%. Nonostante il contesto geopolitico teso tra Stati Uniti e Cina, con Washington che a gennaio ha inserito CATL in una lista di aziende sospettate di collaborare con l'esercito cinese (accusa che l'azienda respinge definendola un "errore"), la domanda da parte degli investitori globali rimane forte.
A marzo, CATL ha registrato un calo del 9,7% dei ricavi annuali per il 2024, colpita dalla forte concorrenza nel mercato cinese dei veicoli elettrici. Tuttavia, l'utile netto è aumentato del 15% su base annua. La domanda di veicoli elettrici in Cina, un mercato cruciale per l'azienda, ha continuato a crescere lo scorso anno grazie a una combinazione di sussidi e incentivi all'acquisto, con le vendite che hanno raggiunto 11 milioni di unità nel 2024, segnando un incremento del 40% rispetto all'anno precedente.
Chi è CATL?
Fondata nel 2011 nella città cinese di Ningde, CATL si è affermata come il principale produttore mondiale di batterie per veicoli elettrici, controllandone oltre un terzo del mercato globale. L'azienda fornisce batterie ai più importanti costruttori automobilistici, tra cui Tesla, Volkswagen e Toyota, ed è già quotata alla Borsa di Shenzhen con una valutazione superiore a 138 miliardi di dollari.
L'azienda impiega oltre 100.000 persone e gestisce 13 stabilimenti produttivi in tutto il mondo, investendo pesantemente in ricerca e sviluppo con sei centri dedicati all'innovazione. Il mese scorso ha presentato una nuova batteria in grado di ricaricarsi per 520 km in soli cinque minuti, confermando la sua leadership tecnologica nel settore.