Benvenuto al quotidiano appuntamento con l’aggiornamento sui mercati finanziari. Colpo di scena nel settore bancario italiano: Monte dei Paschi di Siena lancia un'offerta da 13,3 miliardi su Mediobanca per creare il terzo polo nazionale
Prima di affrontare nel dettaglio questi sviluppi, diamo uno sguardo all'andamento dei principali indici nella giornata di ieri.
Le performance dei mercati finanziari principali
🇺🇸 S&P500: +0,53%
🇺🇸 NASDAQ: +0,22%
🇮🇹 FTSE MIB: +0,72%
🇪🇺 € STOXX 600: +0,44%
🇨🇳 SZSE COMPONENT: +1,15%
🇮🇳 NIFTY 50: +0,10%
🇯🇵 NIKKEI 225: -0,10%
💵 EUR/USD: +0,36%
🥇 ORO: +0,47%
Seduta positiva sui mercati finanziari, con Wall Street che ha aggiornato nuovamente i massimi storici dopo che Trump ha dichiarato che chiederà tassi più bassi alla Fed. L'S&P 500 ha guadagnato lo 0,53% e il Nasdaq lo 0,22%.
Bene anche l'Europa, con Milano in evidenza (+0,72%) e l'Euro Stoxx 600 in rialzo dello 0,44%. Performance positiva in Asia, dove la Cina ha guadagnato l'1,15% grazie all'ottimismo per nuove misure di stimolo, mentre il Nikkei ha chiuso in leggero calo (-0,10%) dopo che la Bank of Japan ha alzato i tassi e assunto una posizione più aggressiva.
Sul mercato valutario l'euro si è rafforzato dello 0,36% sul dollaro, mentre l'oro ha guadagnato lo 0,47%. Il petrolio si avvia a chiudere la settimana in calo dopo che Trump ha presentato un piano per aumentare la produzione USA e ha chiesto all'OPEC di abbassare i prezzi del greggio.
Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o domanda e noi ci sentiamo, come sempre, all’aggiornamento di domani.
Hai dubbi sull'efficienza o la pianificazione del tuo portafoglio di investimenti? Clicca qui e compila il modulo!
Se vuoi rimanere aggiornato sui contenuti finanziari in tempo reale seguimi sulla mia pagina instagram!