L'italiano Antonio Filosa, 52 anni e 25 anni di carriera nel gruppo, è il nuovo CEO di Stellantis dal 23 giugno, sostituendo Carlos Tavares in una fase cruciale per il gruppo automobilistico.
Antonio Filosa nuovo amministratore delegato di Stellantis
Dopo sei mesi di attesa, Stellantis ha finalmente un nuovo amministratore delegato. Il consiglio di amministrazione del gruppo automobilistico ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo CEO, che entrerà ufficialmente in carica il 23 giugno prossimo. L'italiano, attualmente chief operating officer per le Americhe e chief quality officer, succede a Carlos Tavares, dimessosi il 1° dicembre 2024 dopo una gestione sempre più controversa.
La nomina arriva al termine di un processo di selezione globale che ha coinvolto candidati interni ed esterni, guidato da un comitato presieduto dal chairman John Elkann. Una scelta che segna il ritorno di un'anima Fca ai vertici del gruppo nato dalla fusione tra l'ex gruppo italo-americano e la francese Psa.
"La profonda conoscenza che Antonio ha della nostra azienda e del nostro settore gli consentono di essere perfettamente preparato per il ruolo di Chief Executive Officer in questa nuova e cruciale fase di sviluppo di Stellantis", ha commentato John Elkann, che continuerà a ricoprire il ruolo di executive chairman.
Chi è Antonio Filosa?
Nato a Napoli 52 anni fa e cresciuto in Puglia, Antonio Filosa rappresenta una generazione di manager cresciuti interamente all'interno del gruppo Fca. Laureato in ingegneria al Politecnico di Milano, con ulteriori studi in Business Administration in Brasile, ha iniziato la sua carriera in Fiat nel 1999, maturando rapidamente esperienza internazionale.
Il suo percorso professionale si è snodato principalmente nelle Americhe, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità. Ha guidato lo stabilimento di Betim in Brasile, le operazioni Fca in Argentina tra il 2016 e il 2018, per poi diventare Chief Operating Officer per l'America Latina. Dal 2018 è entrato nel consiglio esecutivo del gruppo Fca e successivamente nel Top Executive Team di Stellantis sin dalla nascita dell'azienda nel 2021.
Particolarmente significativi sono stati i suoi risultati in Sud America, dove ha portato il marchio Fiat alla leadership di mercato e sviluppato i brand Peugeot, Citroën, Ram e Jeep. Ha avuto un ruolo centrale nella creazione dello stabilimento di Pernambuco, oggi uno dei più importanti hub automobilistici dell'America Latina, che ha permesso il lancio di Jeep in Brasile, rapidamente diventato il principale mercato del brand fuori dagli Stati Uniti.
Come CEO di Jeep, ha ampliato la presenza globale del marchio anche in Europa, dove modelli come la Jeep Avenger continuano a essere tra i più venduti. Nel dicembre 2024 è stato promosso a responsabile per le Americhe e negli ultimi mesi ha guidato la riorganizzazione delle attività negli Stati Uniti, riducendo le scorte dei concessionari e rafforzando le relazioni con dealer, sindacati e fornitori.