Rispondo alle vostre domande - Q&A pt.3

In questa sessione di Q&A le domande sono state molte. Di seguito troverai risposta scritta alle domande più frequenti, domande alle quali era necessario dare risposta scritta più articolata (oltre che nel video).

Un’alternativa d’investimento per il fondo di emergenza? Btp, conto deposito, etf obbl. short term?

Vista la rapida risalita della curva dei tassi dell’Area Euro, innalzati dalla BCE per rallentare la crescita dell’inflazione, l’obbligazionario e i conti deposito sono tornati ad offrire rendimenti nominali positivi al di sopra del 3%.

Per capire dove è meglio allocare il fondo di emergenza lascio in allegato il link ad un articolo che confronta il conto deposito versus i titoli di Stato a breve scadenza, evidenziando le principali differenze tra le due allocazioni e permettendo a chiunque di fare le proprie valutazioni circa l’allocazione del proprio denaro destinato ad un fondo di emergenza (Per saperne di più leggi l'articolo Conto deposito. Vantaggi, svantaggi e alternative.)

Parere sull’equity crowdfunding come investimento?

Ho trattato l’argomento in un precedente approfondimento. Se investi in equity crowdfunding come persona fisica o come società godi di importanti vantaggi fiscali, vantaggi che rendono l’investimento leggermente meno rischioso. In ogni caso, investire comporta dei rischi e investire in equity crowdfunding può implicare la perdita dell’intero capitale qualora il progetto selezionato si rivelasse fallimentare: prima di procedere all’investimento valuta bene la tua allocazione patrimoniale complessiva e cerca di avere un’esposizione al rischio ben ponderata per i tuoi obiettivi ed il tuo orizzonte temporale.

Per saperne di più leggi l'articolo L'equity crowdfunding. Cos'è, come funziona, rischi e vantaggi fiscali

Fondi pensione complementari. Verso solo TFR. Conviene?

Il fondo pensione può essere un’arma preziosa per ogni investitore, da affiancare eventualmente ad un piano d’accumulo efficiente. L’investimento nel fondo pensione del TFR presenta importanti vantaggi di lungo periodo, rendendo il fondo pensione uno strumento efficiente per la costruzione della propria pensione integrativa. Ti rimando ad un approfondimento fatto in passato dove analizzo tutte le caratteristiche del fondo pensione e lo confronto con un semplice piano d’accumulo. Per saperne di più leggi l'articolo Fondo pensione, PAC o entrambi. Quali logiche seguire per la scelta?

Vorrei iniziare ad investire ma non so da dove partire

Il punto di partenza è la formazione di base. Nella sezione “Le basi degli investimenti” del mio sito web puoi trovare molti contenuti basilari, contenuti che ti aiuteranno a comprendere il mondo degli investimenti partendo dalle fondamenta.

Per tutti coloro che vogliono iniziare ad investire ho prodotto un podcast: le basi per un giovane investitore. Tale podcast partendo da zero di aiuterà a capire quali sono i principali concetti basilari che ogni investitore dovrebbe conoscere

Pareri sui CF/prodotti finanziari collocati dai gruppi Assicurativi e non Finanziari

Le assicurazioni svolgono un ruolo fondamentale per quanto concerne il ramo danni: assicurarsi, lato danni, è fondamentale in un’attenta pianificazione.

I prodotti assicurativi di investimento hanno senso solamente in poche circostanze dal momento che i costi elevati rendono il prodotto inefficiente ed inadatto per molti risparmiatori. Ho scritto un contenuto ad hoc che considera un particolare prodotto: la polizza multiramo. Molti risparmiatori hanno sottoscritto tale prodotto senza conoscerne le caratteristiche e capire se sia effettivamente efficace per la gestione del patrimonio. (Per saperne di più leggi l'articolo Quando può essere utile una polizza multiramo?)

Mission

In un mondo basato sulle dinamiche economiche, dove troppo spesso le conoscenze finanziarie sono limitate o assenti, verificare la professionalità di un consulente è necessario quanto difficile. Per questo affianco al mio lavoro questo progetto di consapevolizzazione.

Mission

In un mondo basato sulle dinamiche economiche, dove troppo spesso le conoscenze finanziarie sono limitate o assenti, verificare la professionalità di un consulente è necessario quanto difficile. Per questo affianco al mio lavoro questo progetto di consapevolizzazione.