Donald Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti d'America – 06/11/2024

Benvenuto al quotidiano appuntamento con l’aggiornamento quotidiano sui mercati finanziari. Donald Trump è il nuovo Presidente degli Stati Uniti.

Prima di affrontare nel dettaglio questi sviluppi, diamo uno sguardo all'andamento dei principali indici nella seduta di ieri.

Le performance dei mercati finanziari principali

🇺🇸 S&P500: +1,23% 

🇺🇸 NASDAQ: +1,42%

🇮🇹 FTSE MIB: -0,20%

🇪🇺 € STOXX 600: +0,06%

🇨🇳 SZSE COMPONENT: +3,22%

🇮🇳 NIFTY 50: +0,85%

🇯🇵 NIKKEI 225: +1,42%

💵 EUR/USD: -0,04%

🥇 ORO: -0,01%

Wall Street chiude in rialzo il giorno delle elezioni presidenziali: S&P500 +1,23% e Nasdaq +1,42%

L'attenzione è stata ovviamente rivolta alle elezioni del Presidente degli Stati Uniti, focus anche al partito che dominerà il Congresso, dato che una vittoria dei repubblicani o dei democratici potrebbe contribuire a drastici cambiamenti di spesa o a una profonda revisione della politica fiscale.

Molto movimentato il titolo Trump Media che chiude in calo dell’1,2% dopo essere stato sospeso sia per eccesso di rialzo che per eccesso di ribasso. Mentre Coinbase, borsa di criptovalute, sale del 4,1% così come MicroStrategy, +2,16%, titolo considerato un proxy del Bitcoin.

Nel Vecchio Continete chisura contrastata per le principali piazze finanziarie. Il Ftse Mib chiude sotto quota 35.000 punti. In coda Ferrari che lascia sul terreno il 7%, frenata dai risultati del terzo trimestre che non hanno retto le (alte) aspettative del mercato sul Cavallino. In ribasso anche Moncler (-1,7%) ed ERG (-1,5%). Bene Leonardo, che guida il paniere con un balzo del 3,7%.

In ribasso il cambio euro-dollaro (-0,04%) a quota 1,0927.

Donald Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti d'America

Donald Trump è destinato a tornare alla Casa Bianca come 37 esimo presidente degli Stati Uniti dopo aver vinto in quasi tutti i stati chiave.

Decisiva in questo momento la vittoria dello stato della Pennsylvania e i suoi 19 voti del collegio elettorale così come gli stati altri chiave della Georgia e della Carolina del Nord.

Trump è stato coinvolto in una campagna senza sosta contro la candidata democratica e vicepresidente Kamala Harris, con i sondaggi che hanno mostrato un testa a testa serratissimo fino all'ultimo momento.

Occorre sottolineare che i repubblicani hanno conquistato il controllo del Senato degli Stati Uniti in mezzo a una serie di vittorie da parte degli alleati di Donald Trump, dando al partito guidato dall'ex presidente un importantemargine di manovra nelle prossime battaglie fiscali e di spesa dell'anno prossimo.

Donald Trump nel suo discorso sul palco del convention center di Palm Beach ha evidenziato che "Dev'essere messo il nostro paese al primo posto, almeno per un periodo di tempo", ringraziando poi Elon Musk.

Come muoversi da investitori?

Per gli investitori, mantenere una strategia orientata ai propri obiettivi e alla propria tolleranza al rischio è fondamentale, indipendentemente dal risultato elettorale o dal presidente in carica. Piuttosto che reagire alla volatilità del periodo elettorale, è più efficace concentrarsi sui fondamentali e diversificare il portafoglio in modo ponderato. Le elezioni possono influenzare i mercati nel breve termine, ma una strategia di investimento solida e coerente guarda al lungo termine, mantenendo il focus sui propri obiettivi finanziari e sulla capacità di gestire i rischi con una visione consapevole.

Per un’analisi dettagliata sugli effetti storici delle elezioni USA sui mercati finanziari e le prospettive per i prossimi mesi, ti suggerisco qui un articolo più approfondito su questo tema.

 

Mission

In un mondo basato sulle dinamiche economiche, dove troppo spesso le conoscenze finanziarie sono limitate o assenti, verificare la professionalità di un consulente è necessario quanto difficile. Per questo affianco al mio lavoro questo progetto di consapevolizzazione.

Mission

In un mondo basato sulle dinamiche economiche, dove troppo spesso le conoscenze finanziarie sono limitate o assenti, verificare la professionalità di un consulente è necessario quanto difficile. Per questo affianco al mio lavoro questo progetto di consapevolizzazione.