Benvenuto al quotidiano appuntamento con l’aggiornamento quotidiano sui mercati finanziari. La BCE taglia per la terza volta i tassi di interesse: giù di 25 punti base.
Prima di affrontare nel dettaglio questi sviluppi, diamo uno sguardo all'andamento dei principali indici nella seduta di ieri.
Le performance dei mercati finanziari principali
- 🇺🇸 &P500: -0,02%
- 🇺🇸 NASDAQ: +0,04%
- 🇮🇹 FTSE MIB: +1,09%
- 🇪🇺 € STOXX 600: +0,00%
- 🇨🇳 SZSE COMPONENT: +1,64%
- 🇮🇳 NIFTY 50: -0,11%
- 🇯🇵 NIKKEI 225: -0,01%
- 💵 EUR/USD: +0,09%
- 🥇 ORO: +0,71%
Wall Street, sulla scia dei dati constrantati (disoccupazione e produzione industriale), chiude sulla parità con l’S&P 500 a -0,02% ed il Nasdaq a +0,04%. Cresce il rendimento dei Treasury a 10 anni che sale oltre il 4,05%.
Il Ftse Mib chiude a 35.038 punti, in rialzo dell’1,09%. Tra le migliori Poste Italiane, che guadagna il 3% in scia alla notizia del rinvio dell’offerta pubblica di vendita di una tranche del Mef. Lo spread Btp/Bund scende sotto i 120 punti, ai minimi da novembre 2021. Invariata l'Europa.
Positiva la Cina (Shenzhen:+1,64%) dopo che la banca centrale ha annunciato nuovi piani per sostenere il mercato azionario. In leggera flessione l'India (-0,11%).
Sulla parità la borsa di Tokyo (-0,11%), pesa l’instabilità geopolitica in Medio Oriente, nonostante la spinta rialzista della tecnologia sugli scudi, dopo i risultati incoraggianti della Taiwan Semiconductor.
L’oro prosegue la sua corsa e tocca nuovi record superando quota 2.700 dollari. Il metallo prezioso continua a rimanere tra i beni rifugio preferiti in tempi di forti turbolenze geopolitiche (da ultimo il raid di Israele che ha portato alla morte del capo di Hamas, Yahya Sinwar).
Taglio tassi BCE: giù di 25 punti base
La Banca Centrale Europea ha tagliato i tassi di interesse di 25 punti base: tassi sui depositi al 3,25%, il tasso di rifinanziamento al 3,40% e il tasso sulla deposit facility al 3,65%. Il terzo taglio di quest'anno segna un cambiamento di focus per la banca centrale della zona euro, che passa dal ridurre l'inflazione a proteggere la crescita economica, la quale è rimasta molto indietro rispetto a quella degli Stati Uniti per due anni consecutivi.
"Crediamo che il processo di disinflazione sia ben avviato e tutte le informazioni che abbiamo ricevuto nelle ultime cinque settimane andavano nella stessa direzione: verso il basso", ha dichiarato la presidente della BCE Christine Lagarde in una conferenza stampa.
Nel frattempo, l'inflazione ha subito un forte calo, scendendo all'1,7% a settembre. I funzionari sottolineano che la loro battaglia per domare i prezzi non è ancora vinta, citando un indicatore delle pressioni nel settore dei servizi che è bloccato vicino al 4%.
Lagarde non ha fornito indicazioni sulle prossime mosse, ma fonti vicine alla questione hanno detto a Reuters che un quarto taglio a dicembre è probabile, a meno che i dati economici o sull'inflazione non cambino nelle prossime settimane.
Di conseguenza, le scommesse su un allentamento monetario stanno aumentando. Gli economisti intervistati da Bloomberg concordano con i mercati monetari sul fatto che i tagli siano probabili in ogni riunione della BCE fino a marzo. Dopo di ciò, il ritmo dell'allentamento dovrebbe rallentare, con il tasso sui depositi che potrebbe arrivare al 2% entro la fine del 2025.
Come muoversi da investitori?
Le banche centrali, mediante le decisioni di politica monetaria, hanno un impatto significativo sull’andamento dei mercati e degli investimenti di ogni risparmiatore. Conoscere l’impatto che potrebbe avere ogni decisione sul proprio portafoglio è fondamentale per ogni investitore.
È infine importante ricordare che l’andamento di ogni asset class reagisce non direttamente alle decisioni di una banca centrale, bensì alle aspettative che si forma il mercato circa la direzionalità della politica monetaria: ogni sorpresa rispetto alle aspettative determinerà movimenti importanti nelle valutazioni delle asset class.
Se volete approfondire la tematica vi suggerisco questo vecchio articolo pubblicato sul blog: Come la banca centrale influenza i tuoi investimenti.
Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o domanda e noi ci sentiamo, come sempre, all’aggiornamento di domani.
Hai dubbi sull'efficienza o la pianificazione del tuo portafoglio di investimenti? Clicca qui e compila il modulo!
Se vuoi rimanere aggiornato sui contenuti finanziari in tempo reale seguimi sulla mia pagina instagram!