Perché ho scelto di acquistare i miei uffici a Genova?

Perché ho scelto di comprare gli uffici a Genova? Quali sono stati I ragionamenti aziendali dietro alla scelta? In questo contenuto approfondisco l’argomento sperando possa essere utile/d’ispirazione a qualche lettore.

Dal primo momento in cui ho deciso di intraprendere l’attività di consulente finanziario ho capito che  l’attività e i servizi non si sarebbero svolti all’interno dei soli confini del mio comune e (guardando un po’ più in grande) della mia regione. Ma ho anche capito che sentivo il bisogno e la necessità di dover identificare “un punto fisso”, una “base” alla quale poter tornare e nella quale poter accogliere i clienti e per dare loro un punto di riferimento.

Dopo aver pensato e ripensato su quale potesse essere la scelta migliore, la scelta più efficiente ed efficace per la mia attività e la mia vita sono giunto alla conclusione che la mia base operativa e di rappresentanza doveva essere a Genova.

Corte Lambruschini da spianata castelletto

Ma perché proprio Genova?

Gli elementi per cui ho deciso di localizzare la sede della mia attività a Genova sono principalmente tre:

  1. Attaccamento al territorio: sono nato a Genova ed ho maturato un forte attaccamento al mare ed ai ritmi di questa città che è grande ma piccola allo stesso tempo. I ritmi sono sicuramente più gestibili che in una Milano e, grazie al digitale, la carenza di avere sotto casa un “polo del business” è sicuramente meno impattante sui numeri dell’attività.
  2. La famiglia: ho un ottimo rapporto con i miei genitori e mia sorella e dunque per me è importante mantenerlo vivo. Molto probabilmente, in virtù del mio lavoro e dei miei obiettivi futuri, è possibile che io possa spostarmi in giro per l’Italia o l’Europa ma avere una sede qui a Genova mi “obbligherà” sempre a tornare durante l’anno e, di conseguenza, mi darà la possibilità di stare vicino alla mia famiglia.
  3. Costo: ritengo Genova una città con un ottimo rapporto qualità/prezzo e dunque creare una base lavorativa qui mi permette di poter mantenere la qualità del luogo di lavoro e del personale alta ma con dei costi ragionevoli.

Piazza della Vittoria e Arco di Triongo

Perché ho scelto di prenderli in uno dei pochi grattacieli in centro?

I miei uffici si trovano nel palazzo di Corte dei Lambruschini. Sono sempre stato particolarmente affascinato da questo palazzo per via del contesto e della posizione strategia.

Moderno in un contesto storico

È uno dei pochi grattacieli con stampo moderno costruiti in una città storica (Genova, infatti, ha conosciuto l’apice del suo splendore durante l’epoca delle Repubbliche Marinare – periodo in cui la ricchezza veniva mostrata tramite gli immobili) e dunque è ricca di palazzi storici e mediamente bassi. Ho sempre amato il contrasto nuovo-storico che si può contemplare solamente guardando questo complesso e gli edifici circostanti.

Posizione strategica

Inoltre gli uffici sono particolarmente strategici per le uscite autostradali di Genova Ovest e Genova Est. Entrambe a 10min di macchina dagli uffici

  • Agevole ai mezzi pubblici (soprattutto al treno) e all’autostrada: Gli uffici si trovano vicino alla Stazione Brignole, una delle due stazioni principali della città. La vicinanza alla stazione può essere utile soprattutto per quei clienti che vengono da fuori comune e/o regione.
  • Possibilità di parcheggio: uno dei punti dolenti di Genova (come di ogni grande città) è il parcheggio nelle zone centrali. In questo complesso ho a disposizione dei parcheggi per i clienti e mi sono già più volte reso conto di come questo sia un “benefit” molto gradito.
  • Privacy: il contesto di corte dei Lambruschini è molto sobrio. I clienti non sono “sotto gli occhi di tutti” e, dato che dal consulente finanziario si va per parlare di questioni private ed importanti riguardanti le proprie finanze personali, il fatto che gli ingressi siano “poco vistosi” è l’ideale per una attività professionale e non commerciale come la mia.
  • Albergo: nei primi 12 piani del palazzo (totale 19 piani ed i miei uffici sono al piano 16) è presente un Albergo business nel quale, talvolta, soggiornano i clienti che vengono a trovarmi. Soprattutto quelli da fuori regione. La praticità e la vicinanza con l’ufficio rende il palazzo ottimale per tutte le esigenze di accoglienza che meritano i clienti.

 Lo Star Hotel

Come sono organizzati i miei uffici?

Come detto in precedenza ho deciso di acquistare due uffici, entrambi nel complesso di Corte dei Lambruschini. Entrambi gli uffici si trovano nello stesso corridoio al piano sedicesimo del grattacielo.

  • Ufficio operativo: è strutturato in due differenti stanze, nelle quali vengono portate avanti rispettivamente l’attività finanziaria e quella di marketing. In questo ufficio sono state inserite  delle scrivanie e una cucina che vengono utilizzate dai miei collaboratori quando lavorano in presenza (la maggior parte dell’attività viene svolta in smart working). È un ufficio polivalente perché viene utilizzato non solo per lavorare e fare le riunioni di aggiornamento, ma anche per fare le registrazioni dei podcast.
  • Ufficio personale: è l’ufficio in cui accolgo tutti i clienti che mi vengono a trovare. L’ufficio è formato da un unico ambiente aperto (è un grosso open space), ma in questo si possono identificare tre zone che sono ben distinte a seconda dei loro utilizzi: zona della scrivania personale, che viene utilizzata da me per lavorare e nella quale si svolgono gli appuntamenti con i clienti; zona del tavolo da riunioni, che viene principalmente utilizzata per quando faccio i meeting con i collaboratori o quando vengono fatti appuntamenti con nuclei famigliari numerosi e/o con aziende; e per finire troviamo la zona dei divanetti, che è stata pensata per poter offrire ai clienti un aperitivo con vista città al termine dell’appuntamento.

 Aperitivo con vista genovese

Il mio ufficio

Spero che questo contenuto molto più personale dei classici articoli di finanza possa essere stato piacevole e ti abbia permesso di conoscermi un po’ più da vicino.

Se sei un cliente o un prospect ti ricordo che puoi venire a trovarmi quando preferisci (basta un minimo di preavviso, ci possiamo organizzare su WhatsApp) e sarò lieto di ospitarti qui da me.

Un caro saluto,

Davide

Hai dubbi sull'efficienza o la pianificazione del tuo portafoglio di investimenti? Clicca qui e compila il modulo!

Davide Berti, consulente finanziario

Se vuoi rimanere aggiornato sui contenuti finanziari in tempo reale seguimi sulla mia pagina instagram!

Mission

In un mondo basato sulle dinamiche economiche, dove troppo spesso le conoscenze finanziarie sono limitate o assenti, verificare la professionalità di un consulente è necessario quanto difficile. Per questo affianco al mio lavoro questo progetto di consapevolizzazione.

Mission

In un mondo basato sulle dinamiche economiche, dove troppo spesso le conoscenze finanziarie sono limitate o assenti, verificare la professionalità di un consulente è necessario quanto difficile. Per questo affianco al mio lavoro questo progetto di consapevolizzazione.