Hai dubbi sull'efficienza o la pianificazione del tuo portafoglio di investimenti? Clicca qui e compila il modulo!
Se vuoi rimanere aggiornato sui contenuti finanziari in tempo reale seguimi sulla mia pagina instagram!
Tra il 5 e il 9 giugno i risparmiatori potranno sottoscrivere il nuovo BTP Valore, nuova tipologia di titolo di debito emessa dallo Stato italiano. In questo approfondimento troverai tutto quello che devi sapere prima di acquistare lo strumento.
In data 8 maggio 2023 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato il lancio del BTP Valore, una nuova tipologia di titoli di Stato la cui prima emissione avverrà a partire da lunedì 5 giugno fino a venerdì 9 giugno (salvo chiusura anticipata).
Il BTP Valore avrà una durata di 4 anni e prevede il pagamento di un premio fedeltà dello 0,5% sul capitale investito per gli investitori che, dopo averlo acquistato all’emissione, lo manterranno fino a scadenza. L’investimento minimo sarà di 1000€ e l’aliquota applicata su cedole e capital gain sarà del 12,5%, così come avviene per tutti i titoli di Stato. Le cedole previste saranno pari al 3,25% per i primi due anni; nei successivi due anni la cedola annua diventarà pari al 4%.
Lo strumento è diretto ai risparmiatori retail e non sono previste commissioni per l’acquisto.
La novità di tale strumento sta nel fatto che le cedole saranno calcolate in base a tassi crescenti nel tempo, facendo sì che il cash flow derivante dall’investimento aumenti all’avvicinarsi della data di scadenza.
La tabella 1 mostra riassunte le principali caratteristiche del nuovo BTP Valore, in attesa delle caratteristiche specifiche, rese note il 1° giugno.
Strumento |
BTP Valore |
Emissione |
5-9 giugno 2023 |
Durata |
4 anni |
Premio fedeltà |
0,5% del capitale investito |
Cedole |
3,25% per due anni, 4% per gli ultimi 2 anni |
Taglio minimo sottoscrivibile |
1000€ |
Tassazione |
12,5% |
Commissioni di acquisto |
Nulle |
Per capire sia conveniente o meno occorre confrontare le caratteristiche del BTP Valore con quelle di un BTP con medesima scadenza.
Ad oggi, 1° giugno, il rendimento di un BTP classico con medesima scadenza è pari al 3,47%. Il rendimento del BTP Valore, considerando il mantenimeto dell'investimento fino a scadenza, è pari al 3,75% (3,625% derivante dalle cedole più lo 0,5% finale derivante dal premio fedeltà). Il rendimento del BTP Valore supera il rendimento atteso da un BTP classico.
A fine collocamento il MEF confermerà o rivedrà al rialzo il tasso cedolare e il premio fedeltà, valori che non scenderanno al di sotto di quelli attuali.
Il BTP Valore risulta essere più conveniente del BTP classico con medesima scadenza, a patto che il BTP Valore venga mantenuto fino a scadenza. Gli investitori devono considerare che l'investimento non è privo di rischio e devono considerare il proprio orizzonte temporale, il capitale a disposizione per l'investimento, la diversificazione di portafoglio, la propensione al rischio e le attese circa l'inflazione in Italia per i prossimi 4 anni.
L'inflazione è la principale variabile da considerare in quanto, in caso di inflazione media annua superiore al 3,75% per i prossimi 4 anni, il rendimento reale del BTP Valore (e anche del BTP classico) sarebbe negativo.
Resto a disposizione per eventuali dubbi o domande
Hai dubbi sull'efficienza o la pianificazione del tuo portafoglio di investimenti? Clicca qui e compila il modulo!
Se vuoi rimanere aggiornato sui contenuti finanziari in tempo reale seguimi sulla mia pagina instagram!
Indebitarsi è una della più grandi paure degli italiani e tale paura è condivisibile per tutti i debiti cattivi. Esiste d’altra parte il debito definibile come debito buono, una tipologia di debito che se utilizzata può permettere una crescita importante.
Il conto deposito è una soluzione di investimento sicura e più conveniente del conto corrente, soluzione che consente di ottenere un rendimento certo per la liquidità parcheggiata.
Un portafoglio di investimenti deve essere monitorato nel tempo e deve rispettare tutti gli indicatori di efficienza al fine di risultare efficace su orizzonti temporali medio-lunghi.
La bolla dei tulipani è stata la prima bolla finanziaria della storia. Cos’è accaduto e come si è sviluppata la prima bolla della storia della finanza?