Meno trading, più long term

Difficoltà:

Tempo di lettura: 3 min

"La pazienza è la virtù dei forti". La magia dell'interesse composto e del trend crescente di lungo periodo dei mercati.

L’investimento di lungo periodo è uno dei punti chiave per “portare a casa”, con buone probabilità, considerevoli risultati negli investimenti.

La regola base per essere un investitore di successo è semplicissima: “compra a poco e vendi a tanto”.

L’impazienza intrinseca nell’essere umano unita alle emozioni forma un cocktail letale per gli investimenti.

Di conseguenza, evidentemente, se un soggetto vuole avere ragionevoli probabilità di guadagnare deve sapere quali siano i trend dei mercati o dei titoli che segue.

Sul lungo termine nessuno ha dubbi: il mercato globale crescerà. Ci potranno essere crisi e periodi di recessione ma, prima o poi, il valore complessivo dei titoli salirà per ovvi motivi, tra cui il fatto che la popolazione umana è in crescita e per questo aumenteranno i relativi bisogni e i conseguenti consumi.
Se a ciò aggiungiamo il progresso tecnologico e le migliorie per lo sviluppo sostenibile, è evidente che la conseguenza sarà una crescita economica.

Nel breve termine invece è un terno al lotto. Nessuno può prevedere i mercati con accuratezza. Statisticamente una buona percentuale degli speculatori a breve termine perde soldi.

Percentuale investitori che perdono denaro speculando sulle piattaforme di trading più conosciute.

Percentuale investitori che perdono denaro speculando sulle piattaforme di trading più conosciute. Fonte: www.forexitaliatrading.com

Dopo quanto sopra, soprattutto se non si è esperti e non si ha tutto il giorno da dedicare agli investimenti, perché provare a fare trading per conto proprio anziché investire a lungo termine affidandosi ad un esperto che sappia utilizzare gli strumenti finanziari adeguati, ottimizzare i costi (fiscali e non), fare una buona asset allocation e di conseguenza creare un portafoglio efficiente e personalizzato?

Hai dubbi sull'efficienza o la pianificazione del tuo portafoglio di investimenti? Clicca qui e compila il modulo!

Davide Berti, consulente finanziario

Se vuoi rimanere aggiornato sui contenuti finanziari in tempo reale seguimi sulla mia pagina instagram!


Finanza comportamentale

Forse non sai quanto sia facile cadere in errore per colpa di processi mentali istintivi, abitudini, credenze o per meccanismi contro-intuitivi. In questa sezione voglio introdurre la branca della finanza nota come Finanza Comportamentale, una psicologia dell'investire che studia tutti quei comportamenti più o meno dannosi per il tuo portafoglio che sono difficilissimi da individuare e gestire, soprattutto se si è soggettivamente coinvolti.

Gli ultimi articoli dal blog

  • Come usare la tredicesima 2025-12-01

    Ci sono tre cose che rendono dicembre speciale per gli italiani: i regali di Natale, qualche giorno di riposo… e, soprattutto, la tredicesima, attesa con ansia da tutti coloro che ne hanno diritto.

    Leggi tutto …

  • Come Nvidia è diventata il centro dell’AI 2025-11-26

    Nvidia ha superato i 5 trilioni di dollari di capitalizzazione di mercato. È la prima azienda nella storia a raggiungere questa cifra. Per dare un'idea della portata: Nvidia vale più di tutte le aziende quotate nel Regno Unito messe insieme.

    Leggi tutto …

  • Se domani ti licenziano, sei pronto? 2025-11-19

    Amazon si prepara al più grande licenziamento collettivo della sua storia: 30.000 dipendenti coinvolti, circa il 10% del suo personale corporate. Un evento che ha sollevato non poche preoccupazioni…siamo di fronte ad una svolta nel mondo del lavoro? E soprattutto: come si potrebbe fare per...

    Leggi tutto …

  • Xbox: flop o successo per Microsoft? 2025-11-12

    Era il 1998 quando quattro ingegneri del team DirectX di Microsoft iniziarono a discutere di un'idea folle: entrare nel mercato delle console. L’idea era competere con Sony e Nintendo usando tecnologia da PC .

    Leggi tutto …

Mission

In un mondo basato sulle dinamiche economiche, dove troppo spesso le conoscenze finanziarie sono limitate o assenti, verificare la professionalità di un consulente è necessario quanto difficile. Per questo affianco al mio lavoro questo progetto di consapevolizzazione.

Mission

In un mondo basato sulle dinamiche economiche, dove troppo spesso le conoscenze finanziarie sono limitate o assenti, verificare la professionalità di un consulente è necessario quanto difficile. Per questo affianco al mio lavoro questo progetto di consapevolizzazione.