Mercati finanziari e strumenti consigliati

Difficoltà:

Tempo di lettura: 5 min

Molto spesso durante la nostra vita quotidiana, sentiamo parlare nei telegiornali o leggiamo sui quotidiani la parola “mercato finanziario”. Ma che cosa si intende esattamente con questo termine così astratto ma allo stesso tempo così concreto?

Il mercato finanziario è il luogo dove avviene la contrattazione e lo scambio degli strumenti finanziari. Vi sono diverse tipologie di strumenti e questi danno vita a differenti mercati a seconda della tipologia che viene presa in considerazione.

Le quattro macrocategorie per gli strumenti finanziari

Generalmente gli strumenti finanziari vengono divisi in quattro macrocategorie:

Azioni

Tramite le azioni si acquista una “fetta” dell’azienda prescelta. L’investitore compra capitale di rischio per ottenere in futuro un possibile guadagno potenziale, derivante dall’apprezzamento in conto capitale dell’azione stessa e dei dividendi staccati. I guadagni possono essere potenzialmente alti ma possono anche portare alla totale perdita del capitale.

Vantaggio e svantaggio dell’apprezzamento in conto capitale di un’azione: l’apprezzamento in conto capitale che può avere un’azione è tendenzialmente illimitato (grosso potenziale guadagno) ma allo stesso tempo vi è la probabilità di svalutare o perdere l’intero capitale se la società selezionata non dovesse andare bene.

Per approfondire questa tematica leggi il mio articolo dal titolo: “Azioni: cosa deve sapere un investitore”.

Obbligazioni

Le obbligazioni sono prestiti di denaro che vengono fatti dall’investitore all’azienda o allo Stato in cambio del riconoscimento di un tasso di interesse. Il tasso di interesse è tanto più alto quanto più è rischioso l’ente a cui si è prestato il denaro. Il rendimento delle obbligazioni è dato dalla cedola e l’investitore che compra/vende obbligazioni sul mercato può avere un apprezzamento in conto capitale in funzione dell’andamento sia dei tassi sia dell’azienda sottostante.

Bisogna tenere a mente che l’obbligazione è direttamente collegata al sottostante, ovvero al soggetto al quale si prestano i soldi: se il sottostante dovesse fallire, non è scontato che vi sia la restituzione del capitale.

Il rischio connesso alla sottoscrizione di obbligazioni verso lo Stato viene definito rischio emittente o rischio paese. Questo rischio è più lieve rispetto al rischio specifico collegato alle azioni, ma allo stesso tempo ha un rischio intrinseco.

Per approfondire questa tematica leggi il mio articolo dal titolo: “Obbligazioni: le cose importanti che un investitore deve sapere”.

Strumenti derivati

Gli strumenti derivati sono strumenti molto complessi e molto rischiosi e per questo sono prevalentemente utilizzati dagli operatori professionali. Permettono di essere utilizzati a leva e con finalità speculative. Molto spesso vengono utilizzati dagli investitori con la finalità di copertura.

Il consiglio è di concentrarsi su strumenti più semplici e con maggior possibilità di successo poichè servono approfondite competenze per riuscire a gestirli con maestria.

Per approfondire questa tematica leggi il mio articolo dal titolo: “I derivati: tutto quello che un investitore dovrebbe sapere”.

Fondi comuni e ETF

I fondi comuni e gli ETF sono una tipologia di strumenti finanziari che contengono al loro interno una molteplicità di azioni e/o obbligazioni e per questo motivo hanno un effetto benefico per il portafoglio dal punto di vista della diversificazione. I guadagni che derivano dall’acquisto di un fondo o di un ETF sono dati dall’apprezzamento in conto capitale e da eventuali cedole pagate.

È improbabile che con la sottoscrizione di questi strumenti finanziari si arrivi ad una perdita completa del capitale poichè la diversificazione è elevata. Permane però un rischio sistemico in quanto la volatilità del valore del fondo comune (NAV) o dell’etf varia nel tempo, in funzione dell’andamento del mercato e del paniere di titoli che lo compongono.

Per approfondire questa tematica leggi il mio articolo dal titolo: “I fondi comuni di investimento: cosa sono, tipologie, vantaggi e rischi”.

Non è facile, soprattutto se si hanno scarse competenze in ambito finanziario, selezionare quali fra i tanti strumenti finanziari siano buoni o nocivi per il proprio portafoglio. Tuttavia si può dire che la possibilità di errore nella quale un investitore può incorrere sottoscrivendo fondi comuni o ETF è più bassa rispetto a quella che potrebbe raggiungere selezionando singole azioni o obbligazioni sul mercato.

È consigliato investire la parte prevalente del patrimonio in fondi comuni ed ETF perché così facendo si ha la tranquillità di avere un’ottima diversificazione, un annullamento matematico del rischio specifico e una più improbabile perdita del capitale.

Hai dubbi sull'efficienza o la pianificazione del tuo portafoglio di investimenti? Clicca qui e compila il modulo!

Davide Berti, consulente finanziario

Se vuoi rimanere aggiornato sui contenuti finanziari in tempo reale seguimi sulla mia pagina instagram!

 

Prodotti e strumenti finanziari

Appurato che investire secondo delle solide basi può diventare oltre che una garanzia (sul proprio capitale) anche grande vantaggio (in termini di guadagno sul lungo termine) come possiamo effettivamente iniziare a farlo? Costruire un portafoglio richiede prima il conoscere con cosa lo si può comporre. Studiamo assieme tutti gli strumenti finanziari che il mercato ci offre, i vantaggi e gli svantaggi di ognuno e come questi influenzino le caratteristiche del nostro portafoglio.

Gli ultimi articoli dal blog

Mission

In un mondo basato sulle dinamiche economiche, dove troppo spesso le conoscenze finanziarie sono limitate o assenti, verificare la professionalità di un consulente è necessario quanto difficile. Per questo affianco al mio lavoro questo progetto di consapevolizzazione.

Mission

In un mondo basato sulle dinamiche economiche, dove troppo spesso le conoscenze finanziarie sono limitate o assenti, verificare la professionalità di un consulente è necessario quanto difficile. Per questo affianco al mio lavoro questo progetto di consapevolizzazione.