Investimenti in strumenti finanziari con l’azienda. Quando ha senso e quando no?

Difficoltà:

Tempo di lettura: 9 min

“Se ho un’azienda posso investire in strumenti finanziari? Mi conviene investire la liquidità dell’azienda in strumenti finanziari?”. Quelle appena poste sono due delle domande che gli imprenditori italiani in sede di valutazione delle movimentazioni da fare con la liquidità aziendale possono porsi. Ma andiamo con ordine: cos’è la liquidità aziendale?

La liquidità aziendale

La liquidità aziendale è la disponibilità di cassa e di mezzi di pagamento a brevissimo termine. Per le aziende, la liquidità è il cuore pulsante dell’area operativa e, se non viene ben gestita, può essere una delle cause di fallimento. Un’accorta gestione della liquidità aziendale è quindi fondamentale per avere sempre un equilibrio tra entrate e uscite, mantenendo solidità e solvibilità.

Se il profitto è un importante indicatore, la liquidità e il cash flow sono un pilastro fondamentale nella valutazione della solidità di un’azienda.

Il primo step per comprendere come gestire la liquidità aziendale è capire, per mezzo di indici di liquidità, se la liquidità che l’azienda ha sia sufficiente per far fronte ad impieghi presenti e futuri; una volta compresa la fetta di liquidità presente che serve nel brevissimo e nel breve termine, per la liquidità che eccede tali esigenze occorre ragionare in maniera differente, considerando anche il contesto inflattivo che stiamo vivendo.  

A questo punto, compreso il concetto di liquidità aziendale, rispondiamo alla prima domanda posta ad inizio approfondimento: sì, è possibile investire la liquidità aziendale in strumenti finanziari. Ovviamente non tutti gli strumenti finanziari sono adatti all’investimento della liquidità aziendale ed in linea di massima sono da preferire strumenti del mercato monetario e quindi, per definizione, strumenti facilmente smobilizzabili.

I ragionamenti da fare per l’investimento della liquidità aziendale

Investire la liquidità aziendale che non serve per gli impieghi di breve e brevissimo porta con sé dei vantaggi e degli svantaggi e, affinché l’investimento risulti sensato, i vantaggi devono essere più significativi degli svantaggi. Iniziamo con vedere i vantaggi dell’investire la liquidità aziendale in strumenti finanziari.

I vantaggi

La rivalutazione del denaro

Il primo vantaggio è la rivalutazione del capitale per mezzo dell’investimento in strumenti finanziari del mercato monetario; l’investimento nel mercato monetario consiste nell’investimento in strumenti a brevissima scadenza, facilmente smobilizzabili e potenzialmente privi di rischio (se accuratamente selezionati).

Un esempio di strumenti risk free del mercato monetario potrebbero essere i Treasury americani a 1, 2 e 6 mesi, ossia obbligazioni emesse dagli Stati Uniti, la nazione considerata tra le più sicure al mondo. Ovviamente, per l’imprenditore italiano che fa affari in euro l’investimento comporta il rischio di cambio e l’esempio dei Treasury è puramente esemplificativo. Il grafico che segue mostra l’andamento del rendimento annuo dei Treasury a 1 (linea blu), 2 (linea arancione) e 6 mesi (linea verde) da inizio anno ad inizio marzo 2023, rendimento arrivato al di sopra del 4,5%.

Grafico – I rendimenti della tesoreria americana

I rendimenti della tesoreria americana

Fonte: tradingview

Il forte rialzo dei tassi messo in atto dalle banche centrali per contenere l’inflazione ha portato al rialzo i rendimenti dei titoli obbligazionari e degli strumenti del mercato monetario, creando importanti soluzioni per il parcheggio della liquidità in eccesso.

Di pari passo con la salita dei rendimenti si sono moltiplicate le offerte di conti deposito, anch’esse soluzioni potenzialmente valide per la rivalutazione a breve termine della liquidità aziendale in eccesso.

La deducibilità dei costi

Un secondo grande vantaggio dell’investimento della liquidità aziendale sta nella deducibilità dei costi per la parcella, nel caso di fosse seguiti da un professionista nella gestione ottimizzata della liquidità aziendale, e di altri consti bancari connessi.

Il vantaggio della deducibilità dei costi, soprattutto quando si vanno a muovere cifre nell’ordine di qualche milione di euro, è molto conveniente per l’imprenditore che, oltre che efficientare la gestione della liquidità aziendale va anche a ridurre l’imponibile.

La costruzione di un portafoglio multi-obiettivo per la liquidità

Il terzo grande vantaggio sta nella potenziale strutturazione di un portafoglio in strumenti finanziari e del mercato monetario con la logica del multi-obiettivo, andando a selezionare strumenti con differenti scadenze e con differenti rendimenti attesi, facendo combaciare le scadenze degli strumenti selezionati con i flussi di cassa attesi dalla liquidità investita.

Tale tipologia di gestione per la liquidità può implicare un significativo efficientamento, soprattutto in presenza di liquidità aziendale superiore a qualche milione di euro.

Gli svantaggi

Visti i vantaggi, passiamo ad analizzare gli svantaggi derivanti dall’investimento della liquidità aziendale in strumenti finanziari.

Il rischio

Il primo grandissimo svantaggio è rappresentato dalla rischiosità intrinseca all’investimento sui mercati finanziari; è vero, gli strumenti del mercato monetario sono tendenzialmente risk free e pertanto rappresentano investimenti sicuri, ma un cigno nero o l’allocazione in strumenti apparentemente sicuri che poi si rivelano illiquidi sono rischi tangibili.

Per una realtà aziendale che, per definizione, si assume rischi quotidianamente, assumersi anche il rischio di illiquidità aziendale dovuto ad una sbagliata allocazione della cassa potrebbe essere un rischio aggiuntivo enorme.

Proprio per via dell’elevato rischio a cui si espone l’azienda, la scelta di investire con la cassa aziendale in strumenti finanziari deve essere ben ponderata; una buona prassi di risk management può essere quella di valutare l’impatto che avrebbe la perdita dell’intera somma eventualmente investita e vedere l’impatto che avrebbe sulla solidità aziendale.

Disponibilità di cassa

Un secondo svantaggio, direttamente correlato alla questione del rischio, potrebbe essere la necessità immediata di cassa, necessità che nel caso di allocazione in strumenti finanziari con scadenze vincolate potrebbe non essere soddisfatta.

Il potenziale rischio di necessità imprevista di cassa deve essere quindi considerato nell’eventuale investimento della liquidità aziendale in eccesso, mantenendo sempre un cuscinetto per far fronte ad evenienze impreviste

Il regime dichiarativo

Il terzo svantaggio è derivante ai costi derivante dal regime fiscale con cui vengono regolati gli investimenti in strumenti finanziari fatti dall’azienda: il regime dichiarativo. Il regime dichiarativo permette un’ottimizzazione fiscale ma, d’altra parte, necessita del supporto di un commercialista per la dichiarazione dell’eventuale rendimento ottenuto e delle giacenze.

Nel caso di aziende con poca cassa disponibile all’investimento in strumenti finanziari, l’investimento sui mercati finanziari potrebbe essere privo di senso dal momento che i costi per il commercialista potrebbero eccedere il potenziale rendimento atteso.

Quando conviene nella pratica?

All’atto pratico, l’investimento della liquidità aziendale conviene solamente dopo un attento processo di risk management. Se, dopo un’attenta valutazione dei rischi, emerge che c’è una significativa disponibilità di cassa che potrebbe essere investita, lo step successivo è decidere come allocare la liquidità.

Questo secondo step è tra i più delicati in quanto, in presenza di importanti disponibilità di cassa, un’errata pianificazione dell’investimento della liquidità aziendale potrebbe essere controproducente.

In linea di massima, l’investimento della liquidità conviene quando, dopo un’attenta valutazione dei rischi, c’è una cassa nell’ordine di qualche milione di euro. L’allocazione della cassa può avvenire, sia per mezzo di una gestione più prudenziale, sia per mezzo di una logica multi-obiettivo: in ottica di gestione prudenziale è da prediligere una gestione separata mentre con la logica multi-obiettivo gli strumenti varieranno in base al quando servirà la liquidità in futuro.

Gli investimenti della liquidità aziendale devono quindi seguire un processo decisionale ben differente di quello che si deve seguire in caso di investimenti fatti con una holding; gli investimenti in strumenti finanziari effettuati per mezzo della holding seguono gli stessi ragionamenti che si fanno per l’investimento come persona fisica.

Per l’investimento della liquidità aziendale occorre quindi un accorto processo decisionale volto a massimizzare i flussi di cassa aziendali senza aumentare eccessivamente il rischio assunto.

Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.

Hai dubbi sull'efficienza o la pianificazione del tuo portafoglio di investimenti? Clicca qui e compila il modulo!

Davide Berti, consulente finanziario

Se vuoi rimanere aggiornato sui contenuti finanziari in tempo reale seguimi sulla mia pagina instagram!

Il rischio negli investimenti

Al giorno d'oggi non esiste una grande organizzazione che non abbia un ramo che si occupi di gestione dei rischi. Il rischio non deve essere visto come un giocare d'azzardo. Il rischio è un qualcosa omnipresente che va dominato, come la paura. E attenzione: spesso, ad un alto rischio non è detto corrisponda un alto possibile guadagno! Vediamo insieme qualitativamente e quantitativamente quali sono i rischi dei vari strumenti finanziari, come bilanciarli, affrontarli e, se possibile, evitarli.

Gli ultimi articoli dal blog

Mission

In un mondo basato sulle dinamiche economiche, dove troppo spesso le conoscenze finanziarie sono limitate o assenti, verificare la professionalità di un consulente è necessario quanto difficile. Per questo affianco al mio lavoro questo progetto di consapevolizzazione.

Mission

In un mondo basato sulle dinamiche economiche, dove troppo spesso le conoscenze finanziarie sono limitate o assenti, verificare la professionalità di un consulente è necessario quanto difficile. Per questo affianco al mio lavoro questo progetto di consapevolizzazione.