Hai dubbi sull'efficienza o la pianificazione del tuo portafoglio di investimenti? Clicca qui e compila il modulo!
Se vuoi rimanere aggiornato sui contenuti finanziari in tempo reale seguimi sulla mia pagina instagram!
Difficoltà:
Tempo di lettura: 4 min
Il KID, ovvero Key Information Document, è un documento sintetico che contiene le informazioni chiave che servono per guidare l’investitore in scelte di investimento consapevoli.
La finalità del KID è quella di informare l’investitore sullo strumento finanziario che sta per comprare infatti, permette di comprendere non solo il prodotto d’investimento, ma anche i suoi relativi rischi, costi, perdite potenziali e guadagni.
Il Key Information Document è stato introdotto dal legislatore comunitario con il regolamento n. 1286/2014 ed è stato reso obbligatorio nell’Unione Europea a partire dal 2018 con l’introduzione della MIFID 2.
È un documento necessario per i prodotti finanziari detti PRIIPs (Packaged Retail Investment and Insurance-based investments Product) che racchiudono le seguenti tipologie di prodotti: fondi comuni di investimento, obbligazioni convertibili, prodotti assicurativi con componente di investimento, prodotti emessi da special purpose veicle, noti come SPV, prodotti strutturati e strumenti derivati.
Per legge il KID deve essere breve (ha infatti un limite massimo di tre facciate in formato A4), sintetico, chiaro e comprensibile.
All’interno del KID si trovano una serie di informazioni-chiave, tra cui:
Per fare in modo che il documento informativo venga compreso dagli investitori, questo deve essere scritto nella lingua prescritta dallo stato membro in cui viene distribuito.
Il KID serve per ristabilire la fiducia degli investitori comuni: essi sono spesso restii ad investire in strumenti finanziari in quanto potrebbero non avere le competenze, il tempo e talvolta la voglia di dedicare ore e ore nel comprendere gli strumenti che vengono proposti o in cui pensano abbia senso investire.
Fondamentalmente il ruolo principale del Key Information Document è quello di rafforzare la consapevolezza dell’investitore medio. I KID vengono predisposti in modo tale da rispondere in maniera semplice e comprensibile alle domande più importanti dell’investitore medio; esempi di queste possono essere “Che prodotto è quello che mi viene sottoposto all’attenzione?”, “In quali rischi posso incorrere e qual è il premio che posso ottenere in cambio?”, “Quali sono i costi?”.
La consegna dello strumento è totalmente gratuita, non è vincolante ai fini dell’acquisto del prodotto finanziario e deve essere fornito prima della sottoscrizione del contratto. È quindi caldamente consigliato chiedere una copia del KID per visionarlo in modo approfondito prima di decidere se investire il proprio denaro.
Hai dubbi sull'efficienza o la pianificazione del tuo portafoglio di investimenti? Clicca qui e compila il modulo!
Se vuoi rimanere aggiornato sui contenuti finanziari in tempo reale seguimi sulla mia pagina instagram!
Appurato che investire secondo delle solide basi può diventare oltre che una garanzia (sul proprio capitale) anche grande vantaggio (in termini di guadagno sul lungo termine) come possiamo effettivamente iniziare a farlo? Costruire un portafoglio richiede prima il conoscere con cosa lo si può comporre. Studiamo assieme tutti gli strumenti finanziari che il mercato ci offre, i vantaggi e gli svantaggi di ognuno e come questi influenzino le caratteristiche del nostro portafoglio.
Indebitarsi è una della più grandi paure degli italiani e tale paura è condivisibile per tutti i debiti cattivi. Esiste d’altra parte il debito definibile come debito buono, una tipologia di debito che se utilizzata può permettere una crescita importante.
Il conto deposito è una soluzione di investimento sicura e più conveniente del conto corrente, soluzione che consente di ottenere un rendimento certo per la liquidità parcheggiata.
Un portafoglio di investimenti deve essere monitorato nel tempo e deve rispettare tutti gli indicatori di efficienza al fine di risultare efficace su orizzonti temporali medio-lunghi.
La bolla dei tulipani è stata la prima bolla finanziaria della storia. Cos’è accaduto e come si è sviluppata la prima bolla della storia della finanza?