Investire è un'arte complessa e uno degli aspetti fondamentali per raggiungere il successo finanziario è la pianificazione degli investimenti in linea con i propri obiettivi personali.
Questo articolo esplorerà l'importanza di avere un portafoglio di strumenti finanziari che rispecchi i propri obiettivi di investimento, evidenziando l'impatto negativo dell'emotività, specialmente in momenti di mercato turbolenti come ad esempio è stato il sell-off sull’azionario di lunedì 5 agosto (https://davideberti.it/blog/crollo-dellazionario-cosa-sta-succedendo-sui-mercati).
Il punto di partenza per investire efficacemente: la Pianificazione degli investimenti definendo gli obiettivi
Pianificare i propri investimenti significa determinare una strategia che tenga conto delle proprie esigenze, aspirazioni e orizzonti temporali. La pianificazione degli investimenti è fondamentale per evitare decisioni impulsive che potrebbero compromettere il raggiungimento dei propri obiettivi finanziari. Senza una chiara definizione degli obiettivi, si rischia di navigare a vista, esponendosi a rischi inutili e, spesso, facendo scelte subottimali.
La base del successo per investire con efficienza (e con ritorni commisurati al livello di rischio assunto) è investire per obiettivi. Cosa significa? Significa identificare le proprie priorità finanziarie e strutturare il proprio portafoglio in modo da raggiungerle. Gli obiettivi possono variare notevolmente: dalla costituzione di un fondo pensione, all'acquisto di una casa, fino al finanziamento degli studi universitari dei figli. Ogni obiettivo avrà un orizzonte temporale e una tolleranza al rischio diversa, che influenzeranno la composizione del portafoglio.
Ad esempio, se l'obiettivo è l'acquisto di una casa entro cinque anni, il portafoglio dovrà essere strutturato di conseguenza e dovrà garantire rivalutazione e conservazione del capitale entro la scadenza prestabilita dall’obiettivo; in ragione di quanto detto il portafoglio dovrà essere meno esposto ad asset volatili come le azioni e più orientato verso strumenti finanziari stabili come le obbligazioni a breve termine. Al contrario, per un giovane professionista che investe per la pensione, un portafoglio più aggressivo, con una maggiore allocazione in azioni, potrebbe essere appropriato.
Il secondo elemento alla base dell’investimento efficiente: non farsi travolgere dall’emotività
Un portafoglio di investimenti non allineato con i propri obiettivi può portare a decisioni dettate dall'emotività, specialmente durante periodi di volatilità di mercato. Lunedì 5 agosto, abbiamo assistito a un significativo sell-off che ha scosso i mercati globali. In queste situazioni, gli investitori che non hanno un piano ben definito sono spesso tentati di vendere in preda al panico, cristallizzando le perdite e compromettendo il proprio percorso di investimento.
Il sell-off di lunedì 5 agosto è un esempio perfetto di come l'emotività possa influenzare negativamente le decisioni di investimento. Durante queste fasi di mercato, l'istinto primordiale è quello di proteggersi, vendendo gli asset rischiosi per evitare ulteriori perdite. Tuttavia, una vendita impulsiva durante un crollo del mercato può essere dannosa, soprattutto se il portafoglio non è stato costruito tenendo conto degli obiettivi di lungo termine.
Lo sanno bene tutti quegli investitori che hanno venduto nel marzo del 2020 in preda al panico in seguito alla diffusione della pandemia di Covid-19. Come mostrato dal grafico 1, i minimi fatti registrare dal benchmark azionario statunitense – lo S&P500 – sono stati velocemente riassorbiti (grazie alla risposta celere delle banche centrali).
Grafico 1 – l’andamento dello S&P500 durante la crisi pandemica e il veloce recupero dopo il crollo
Fonte: elaborazione Ufficio Studi Davide Berti su dati yahoo finance
Il terzo elemento da considerare: non fare un PAC automatico su strumenti inefficienti
Compresa l’importanza dell’investimento per obiettivi e come questo, se ben impostato, mette al riparo dall’emotività, emerge chiaramente come gran parte degli investitori italiani non stia seguendo precise logiche per i propri investimenti. Ne sono l’esempio tutti coloro che hanno un piano d’accumulo (PAC) automatico su pochi strumenti inefficienti venduti senza precise logiche di allocazione e di obiettivo.
Un PAC è uno strumento utile per investire in modo disciplinato e ridurre il rischio di market timing, ma se fatto in automatico, applicato a strumenti finanziari poco efficienti e senza alcuna logica di portafoglio, può rivelarsi controproducente. Quando e se ad inizio mese vedete la tranche automatica del vostro PAC uscire dal conto corrente per confluire nel vostro portafoglio investimenti ponetevi le seguenti domande:
- Gli strumenti su cui sto accumulando mensilmente sono efficienti? Quali costi nascosti hanno?
- Gli strumenti su cui sto accumulando sono adeguati al mio profilo di rischio e ai miei obiettivi oppure sono sensibili a forti variazioni di mercato?
Se non riuscite a rispondere alle domande poste molto probabilmente non state investendo per obiettivi in maniera efficace ed efficiente e non è stata seguita una precisa logica di costruzione del vostro portafoglio.
Gli step da seguire nell’investimento per obiettivi
Per costruire un portafoglio efficiente – in linea con gli obiettivi prefissati - è necessario seguire alcune regole fondamentali:
- Definire gli Obiettivi: Chiarire gli obiettivi finanziari a breve, medio e lungo termine.
- Valutare la Tolleranza al Rischio: Comprendere la propria capacità e disponibilità a sopportare le fluttuazioni del mercato e relazionarla ai propri obiettivi.
- Diversificare: Distribuire gli investimenti su diverse asset class per ridurre il rischio e identificare un chiaro livello di perdita massima statisticamente registrata dall’asset allocation decisa.
- Selezionare Strumenti Efficienti: Scegliere strumenti finanziari con buoni rapporti rischio-rendimento e basse commissioni, strumenti che vadano a replicare le asset class prescelte con massima efficienza
- Monitorare e Ribilanciare: Monitorare periodicamente il portafoglio e apportare modifiche per mantenere l'allineamento con gli obiettivi.
Se non è stata seguita tale logica per il vostro portafoglio è molto probabile esso presenti inefficienze.
Investire per obiettivi è un approccio fondamentale per raggiungere il successo finanziario e mitigare l'impatto delle emozioni nelle decisioni di investimento. La pianificazione accurata e la costruzione di un portafoglio efficiente, allineato con gli obiettivi personali, sono passi essenziali per navigare con sicurezza anche nei periodi di volatilità di mercato.
L'episodio del sell-off di lunedì 5 agosto ci ricorda l'importanza di rimanere concentrati sui nostri obiettivi a lungo termine e di evitare decisioni impulsive dettate dall'emotività. Un portafoglio diversificato, basato su strumenti finanziari efficienti e costantemente monitorato, è la chiave per una gestione finanziaria di successo.
Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.
Hai dubbi sull'efficienza o la pianificazione del tuo portafoglio di investimenti? Clicca qui e compila il modulo!
Se vuoi rimanere aggiornato sui contenuti finanziari in tempo reale seguimi sulla mia pagina instagram!