Hai dubbi sull'efficienza o la pianificazione del tuo portafoglio di investimenti? Clicca qui e compila il modulo!
Se vuoi rimanere aggiornato sui contenuti finanziari in tempo reale seguimi sulla mia pagina instagram!
Difficoltà:
Tempo di lettura: 6 min
Le polizze assicurative sono uno strumento che, per determinate tipologie di patrimoni, offrono una buona soluzione per allocare efficientemente i capitali e beneficiare dei vantaggi intrinseci allo strumento.
Le polizze assicurative si distinguono tra ramo danni e ramo vita e tale approfondimento mira ad analizzare quelle che sono le polizze multiramo, rinviando al seguente articolo coloro che volessero approfondire le principali tipologie di contratti assicurativi (I prodotti di investimento assicurativo "IBIP").
Le polizze multiramo sono prodotti che offrono una soluzione assicurativa e finanziaria ibrida, comprendente due tipologie di prodotti appartenenti a rami assicurativi differenti (da qui il nome “multiramo”).
La principale peculiarità delle polizze multiramo è infatti rappresentata dal fatto che una parte del capitale venga destinata alla gestione separata (Ramo I) e una parte a fondi interni assicurativi e/o prodotti Unit Linked e Index Linked (Ramo III).
Ricapitolando brevemente, la gestione separata è una forma di investimento che garantisce al cliente un predeterminato rendimento: tale rendimento varia da compagnia assicurativa a compagnia assicurativa, nell’ordine comunque di qualche punto percentuale. I prodotti di Ramo III costituiscono un’ampia gamma di prodotti e offrono opportunità di rendimento proporzionale al rischio assunto.
Il risultato della polizza multiramo è quindi un prodotto composto da un’ allocazione tattica dove una parte ha la finalità di abbassare la rischiosità garantendo un predeterminato rendimento, mentre una parte mira ad ottenere rendimenti in linea con il mercato.
A titolo di esempio, il grafico che segue mostra l’andamento tra gennaio 2018 e giugno 2022 di una polizza multiramo composta per il 70% da gestione separata al 2% e per il restante 30% da ETF azionari.
In 4 anni e mezzo la performance cumulata dell’analisi di backtest è stata pari al 22,18%, a fronte di una volatilità molto ridotta pari al 5,12%. La perdita massima dell’allocazione di portafoglio è stata pari al 10,81% nel marzo del 2020 a causa delle vendite diffuse sui mercati innesacati dallo scoppio della pandemia di Covid-19.
La polizza multiramo presenta numerosi vantaggi, riconducibili a:
La polizza multiramo è uno strumento complesso e come tale deve essere ben compreso. Tra i potenziali rischi e svantaggi rientrano:
Un’analisi che consideri tutti i vantaggi e gli svantaggi del prodotto porta alla conclusione che per patrimoni elevati la multiramo, se ben architettata, sia uno strumento imprescindibile, sia per le peculiarità da un punto di vista di trasmissione del capitale, sia per le funzioni di protezione del patrimonio, di investimento e di tutela assicurativa.
Lo strumento è molto versatile e, se costruito su misura per il cliente considerando il patrimonio nella sua totalità ed impostando quindi un’ asset allocation strategica, risulta essere una soluzione interessantissima.
Per patrimoni di ridotte dimensioni lo strumento non risulta invece essere la miglior soluzione per l’allocazione del capitale, avendo un costo opportunità talvolta elevato.
Molto spesso mi capita di analizzare polizze multiramo inefficienti e molto onerose, sicuramente non frutto di un’attenta pianificazione. Clicca al seguente link nel caso volessi una diagnosi della tua polizza (Diagnosi di Portafoglio)
Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.
Hai dubbi sull'efficienza o la pianificazione del tuo portafoglio di investimenti? Clicca qui e compila il modulo!
Se vuoi rimanere aggiornato sui contenuti finanziari in tempo reale seguimi sulla mia pagina instagram!
Appurato che investire secondo delle solide basi può diventare oltre che una garanzia (sul proprio capitale) anche grande vantaggio (in termini di guadagno sul lungo termine) come possiamo effettivamente iniziare a farlo? Costruire un portafoglio richiede prima il conoscere con cosa lo si può comporre. Studiamo assieme tutti gli strumenti finanziari che il mercato ci offre, i vantaggi e gli svantaggi di ognuno e come questi influenzino le caratteristiche del nostro portafoglio.
Il private equity è una forma di investimento da parte di fondi istituzionali in capitale di rischio di società non quotate che si contraddistinguono per elevato potenziale di sviluppo e crescita attesa. Un investitore retail può investire in questi fondi?
Il comparto obbligazionario è molto vasto e ogni investitore può implementare molteplici strategie di investimento. È meglio avere singole obbligazioni o ETF obbligazionari in portafoglio?
La Temporanea Caso Morte è una copertura assicurativa che protegge economicamente i beneficiari in caso di morte dell’assicurato entro una certa data. Se in alcuni casi è caldamente consigliata, in altri non ha assolutamente senso.
Le azioni sono sempre più rischiose delle obbligazioni? La risposta a questa domanda è negativa: ogni emissione obbligazionaria deve essere analizzata considerando tutti i rischi intrinseci all’investimento obbligazionario, su tutti il rischio di credito.